La ripresa economica in Cina durante la pandemia: il punto di vista cinese dalla XinHua Agency
L’Agenzia Nuova Cina (新华通讯社, Xīnhuá tōngxùnshè), nota anche come Xinhua, è la maggiore e più antica delle due agenzie di stampa ufficiali della Repubblica Popolare Cinese ed è subordinata al controllo del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese. Il giorno 12 Maggio, l’agenzia ha pubblicato un’articolo intitolato “La politica Zero-Covid ha favorito la ripresa economica”, il contenuto è quanto segue:
1. La Cina e la ripresa economica
Da quando l’epidemia si è diffusa in tutto il mondo, la Cina e la sua politica “Zero-Covid” ha agevolato la ripresa economica, creando un ambiente più sicuro e stabile per lo sviluppo cinese e per l’economia mondiale.
La Cina, seguendo la politica di prevenzione, ha permesso alla sua economia di essere resiliente. Ha, dunque, attirato l’attenzione mondiale. Pertanto, il paese è diventato un terreno fertile per gli affari e una fonte di ricchezza per gli investitori di tutto il mondo.
L’economia cinese è stata l’unica grande economia a registrare una crescita positiva nel 2020. Nel 2021, ha superato le aspettative, l’aggregato economico ha superato i 110 trilioni di yuan. Ciò ha ulteriormente consolidato lo status di “stabilizzatore” e “motore” dell’economia globale. Gli IDE attratti dalla Cina hanno stabilito un record storico, con un aumento annuo del 14,9%.
2. La pandemia da Covid-19 attraverso lo sguardo del dragone
Durante la crisi epidemica, la Cina ha saputo salvare la vita delle persone e il mercato allo stesso tempo. In questo modo sono stati minimizzati gli aspetti negativi dell’epidemia, rafforzando la cooperazione economica e commerciale con gli altri paesi.
In seguito ai numerosi progressi della prevenzione e controllo dell’epidemia, la situazione generale anti-epidemica è in miglioramento continuo. Pertanto, la Cina è in grado di dimostrare al mondo l’importanza della politica genale.
Nonostante i successi raggiunti, le misure di prevenzione dell’epidemia hanno causato difficoltà temporanee ad alcune imprese. Purtroppo questo è il prezzo da pagare per un efficace controllo epidemico. Tuttavia, la Cina ha agevolato la ripresa economica mondiale, attraverso la politica Zero-Covid.
3. La ripresa economica cinese: risultati raggiunti e aspettative economiche future
Attualmente, il governo cinese sta accelerando il ritmo di apertura al mondo esterno. Inoltre, la Repubblica Popolare Cinese sta migliorando l’ambiente commerciale. Ci si aspetta che gli investitori stranieri, determinati a investire nel mercato cinese, registrino una crescita elevata dei profitti.
Quindi, dovremmo preoccuparci soltanto dei guadagni e delle perdite oppure dovremmo essere lungimiranti e scegliere di creare insieme un futuro migliore?