Sapevate dell’esistenza di un falso banano con la quale è possibile sfamare centinaia e centinaia di persone? La risposta è data dalla pianta dell’Ensete.
Questa si trova nel Corno d’Africa, in Etiopia, dove cresce e gli abitanti hanno appreso con il tempo la sua importanza per contrastare il problema della fame e salute alimentare.
ENSETE: LA SUA EFFICACIA
L’Ensete è diverso dal banano, poiché quest’ultimo è commestibile e i suoi frutti possono mangiati mentre l’altro no. Allora, sorge spontanea la domanda: “com’è possibile sfamare migliaia di persone con questa pianta?”
Si sfruttano gli steli e radici amidacee di cui è caratterizzata! Infatti, questi elementi sono pieni di vitamine, per questo vengono fermentati per la creazione di diversi alimenti. Alcuni esempi di cibi che possono essere creati sono il porridge e il pane, sembra stano ma è tutto vero!
La lavorazione ha bisogno di ore per poter aver efficacia poiché bisogna farsi che eventuali batteri vengano eleminati, mantenendo le ricchezze che distinguono questa pianta. Solitamente, viene svolto tutto con estrema cura e attenzione per poter ottenere il massimo vantaggio.
Essendo una pianta resistente, ha maggiori possibilità di sopportare determinati effetti ed eventi naturali, proprio perché ha maggiori forme di opporsi a diverse situazioni che possano pregiudicarne la coltivazione. Per questa ragione, si puà affermare che l’Ensete può essere un possibilità di contrasto a diversi problemi alimentari.
CONTRASTARE LA FAME NEL MONDO CON L’ENSETE
La chiave del successo dell’Ensete è che può essere piantato ovunque e raccolto in qualsiasi stagione. Basta possederne i semi da piantare e così poter sfruttare al meglio le sue potenzialità e avere l’opportunità di mangiare dignitosamente.
Sicuramente, è una forma con la quale si può cercare di contrastare il problema della fame nel mondo ma non si può dipendere unicamente da questa opzione. Il meglio è poter offrire diverse varianti che possano aiutare con questo problema.
Andate a leggere i nostri articoli! Uno dei più recenti è quello della Sharing Economy con la quale potrete immergervi nel mondo di un’economia più sostenibile rispetto quella tradizionale!