Menu Chiudi

VACANZE 2020: LE MIGLIORI METE

È di nuovo tempo di parlare di meritate vacanze! Dopo un altro anno difficile è finalmente tornata l’estate che proverà a portarci un po’ di normalità. Tante cose sono cambiate rispetto alle vacanze degli anni passati: obbligo di vaccino, green pass, tampone molecolare o sierologico, attestazioni. Nonostante ciò, però, la voglia di partire è tanta, infatti, secondo i dati dell’Istat, un italiano su due partirà in vacanza, e la meta più gettonata sarà a grande sorpresa l’Italia. Ma vediamo insieme quali sono le mete consigliate da scegliere per le vacanze 2021 (con tutti i problemi che comportano le misure adottate per la situazione sanitaria attuale):

1. BASILICATA: i sassi di Matera sono stati il primo sito del sud Italia a far parte del patrimonio UNESCO, da visitare anche le Dolomiti Lucane, i borghi di Craco e Castelmezzano e il Parco della Murgia materana.

2. SICILIA: consigliata per i viaggiatori che non vogliono rinunciare al mare d’estate. Da visitare assolutamente le città di Palermo, Marsala, Piazza Armerina, Catania e Taormina.

3. PUGLIA: famosa per le spiagge del Salento e menzione d’onore per le città di Alberobello, Ostuni, Polignano a Mare, Bari Vecchia, Otranto e Lecce.

4. UMBRIA: regione celebre per la sua cultura. Da visitare Assisi, Spello, Perugia, Gubbio e Orvieto.

5. ISOLE GRECHE: per sentirvi come Ulisse, incantati dalle sirene e dai colori del mare e della natura. Le isole da non perdere sono Zante, Mikonos, Rodi, Santorini e Creta.

6. GRECIA: ricca di storia e con un immenso patrimonio artistico. Da non perdere Atene e la sua Acropoli, i vicoli di Plaka, il sito archeologico di Micene e quello di Olympia e infine il Monte Parnasso.

7. CIPRO: rinomata per le incantevoli spiagge e per i suoi siti archeologici.

8. CALABRIA: una delle regioni italiane con la natura più incontaminata, un mare meraviglioso e un patrimonio artistico da invidiare.

9. MALTA: piccolo arcipelago che ci offre moltissimo, dalle bellissime spiagge ai siti storici.

10. SLOVENIA: vanta un paesaggio vario dominato da una natura incontaminata, aria pura e tanti divertimenti.

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta! È difficile stilare una lista di sole dieci mete per le vostre vacanze, quindi sappiate che ce ne sono molte altre che purtroppo non sono state inserite. Non ci resta quindi che augurarvi buone vacanze!