La regione italiana dell’Abruzzo è caratterizzata da paesaggi affascinanti e un ricco patrimonio di arte contemporanea. Ne è un esempio il piccolo e storico borgo di Aielli, in provincia dell’Aquila, sede dell’Osservatorio astronomico più alto del centro Italia, con la sua Torre delle Stelle.
Aielli è un borgo medioevale, circondato dalla catena montuosa del Sirente ed è compreso nell’area protetta del parco naturale regionale Sirente-Velino. Percorrendo le strade del paese è possibile raggiungere la famosa Torre delle Stelle che presenta una vista panoramica eccezionale.
Borgo Universo è il museo a cielo aperto di Aielli. È un festival di street art, astronomia e musica a cui hanno preso parte, nel corso degli anni, famosi artisti da tutto il mondo.
Questo festival si svolge nel periodo di luglio e agosto, mesi in cui le strade del borgo si riempiono di unici e incredibili murales, realizzati da street artists di tutto il mondo, come ad esempio Okuda, Millo e Zamok. Borgo Universo, inoltre, organizza dei tour guidati per ammirare i murales.
Ogni giorno è previsto un programma differente e fortemente interattivo per intrattenere il pubblico, soprattutto nei weekend, con mostre d’arte, performance musicali, caffè letterari, laboratori per bambini, workshop creativi ed originali e presentazioni di libri. Ci sono attività disponibili per ogni fascia d’età, in modo che tutti possano essere soddisfatti.
L’obiettivo di questa iniziativa della regione Abruzzo è valorizzare e rilanciare il paese attraverso l’arte, le stelle e la cultura, per ridare vita a uno dei tanti centri abruzzesi poco conosciuti che ora invece attira turisti da tutto il mondo. Un’iniziativa che punta a regalare positività attraverso i numerosi colori usati per i murales, per spostare l’attenzione dal grigiore della vita quotidiana alla bellezza dell’arte. Ad Aielli è possibile, infatti, imbattersi in case completamente colorate, ognuna con uno stile differente.
A regnare è l’originalità e la creatività dei vari artisti che hanno dato vita a opere d’arte uniche e affascinanti.