Nella città italiana di Siracusa si è tenuta, domenica 10 ottobre, la Giornata Europea della cultura ebraica, manifestazione che pone al centro dell’attenzione numerosi appuntamenti di carattere culturale, che quest’anno per la prima volta hanno coinvolto 108 località, il numero più alto da quando esiste l’evento in Italia. Questa manifestazione permette alla cittadinanza di immergersi nel mondo ebraico visitando musei, sinagoghe e altri importanti e significativi siti ebraici.
E’ un’iniziativa utile per sottolineare l’importanza dell’incontro, visto come unione di molteplici culture. La manifestazione, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si declina in molteplici modalità: spettacoli teatrali, concerti, visite guidate, incontri d’autore, degustazione, momenti di approfondimento e attività per famiglie.
Gli eventi si svolgeranno in sette suggestive località della Sicilia: Palermo, Siracusa, Modica, Castroreale, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.
La Giornata Europea della cultura ebraica attrae ogni anno tantissimi visitatori da ogni parte d’Italia, interessati a visitare l’immenso patrimonio culturale, artistico e architettonico messo a disposizione.
Si parte dalla città siciliana di Palermo e si prosegue con Siracusa, nella sede di Casa Bianca alla Giudecca, dove è possibile visitare l’antico mikve ossia “bagno rituale” che espone undici lapidi tombali ebraiche medievali, ritrovate nel porto piccolo della città di Siracusa e successivamente restaurate.
A Castroreale si terrà, invece, un incontro online che affronterà il significativo tema del dialogo interreligioso. A Mazara del Vallo vi sarà un’importante proiezione del video intitolato “La presenza ebraica a Mazara del Vallo. Luoghi, nomi, memorie”. Il video narra la complessa architettura della città ebraica, mostrando i frammenti dell’antica sinagoga e il centro storico medievale. Inoltre, sulla pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Trapani, sarà visibile un video-percorso digitale sulle tracce della presenza ebraica a Trapani, realizzato grazie al contributo dell’Archivio di Stato.
La Giornata Europea della cultura ebraica consente ai numerosi visitatori di conoscere in modo approfondito e dettagliato la cultura ebraica. Si rivela ogni anno una fondamentale opportunità di crescita, conoscenza ma anche confronto con un’altra cultura.