Menu Chiudi

Shazam per i vestiti: la rivoluzione dello shopping online

Quante volte guardando film e serie tv abbiamo sognato di rubare alcuni capi e replicare stile dei nostri personaggi preferiti? Da oggi è possibile grazie a un’app Shazam per vestiti. Chi non lo ammette mente. A chiunque è già capitato di vedere un indumento in tv o sui social e successivamente aver cercato una versione simile online. Grazie alla tecnologia ogni tipo di ricerca sarà un successo.

Come funziona Shazam per i vestiti

L’intelligenza artificiale di queste app sfrutta i motori di ricerca partendo dalle immagini, quindi basterà lo screen dell’outfit di un’influencer o la foto di un attore e il gioco è  fatto. La tecnologia del così detto deep learning sarà in grado di fornire suggerimenti sulla marca e modello e siti di rivendita, dando inoltre vasta scelta su abiti simili.

Il campo del deep learning è molto vasto e articolato, ma si basa principalmente su un insieme di reti ispirate al nostro cervello. I network infatti sono formati da neuroni ad alta tecnologia collegati tra loro. Questi sono in grado non solo di fruttare la loro connessione artificiale veloce, ma anche d’imparare a rilevare e catalogare l’abbigliamento in base alle caratteristiche rilevate dall’immagine.

Questione di strategia

Si tratta di una rivoluzione in termini di esperienza di acquisto, che la renderebbe ancora più veloce ed efficiente. Ci vuole poco per capire che i primi a beneficiare di questa tecnologia saranno soprattutto coloro che della propria immagine ne hanno fatto un mestiere influencers.

Non a caso anche Amazon ci ha già messo il suo zampino. Il lancio dell’app StyleSnap, molto simile alla versione britannica di Asos (Style Match), mira  infatti a facilitare il lavoro degli Amazon influencers che potranno così allargare strategicamente la loro community e aumentare i profitti.