Nella giornata del 25 novembre alle ore 18 la nostra associazione Culture and Language Exchange Center (CLECIT) ha organizzato un seminario online di lingua cinese.
Questo incontro è stato condiviso con studenti di lingua italiana e cinese per dare la possibilità di migliorare lo studio di entrambe le lingue.
Durante il seminario si sono presentati diversi ospiti d’onore, esperti di cultura e lingua cinese, i quali hanno condiviso la loro esperienza e le loro attività sul campo e sui social media:
Maria Ferrara, CEO dell’agenzia di servizi WOM
Sara Fusillo, responsabile marketing dell’associazione Hub Italia Cina
Davide Larghi, responsabile dei contenuti news della pagina “chinese_affairs”
Lorenzo Loiudice, fondatore ed amministratore dell’impresa “Cina in cantina”
Valentina Tragno, social media manager dell’Istituto “Nuove Vie della Seta”
Wang Ying, insegnante cinese dell’Istituto Italiano
Ottavia Bettelli, fondatrice della pagina “Questione di caratteri”
Il tema su cui si è focalizzato il seminario, scelto direttamente dagli studenti partecipanti, è stato il fenomeno linguistico della pronuncia cinese: attraverso un gioco e alcuni semplici esercizi guidati dalle dottoresse Clarissa e Gioia, i partecipanti hanno potuto acquisire in modo facile e divertente le tecniche di pronuncia cinese, dando spazio a tutti di intervenire con eventuali domande, curiosità e aneddoti curiosi.
Dopo i vari approfondimenti e vivaci discussioni, CLECIT ha voluto ringraziare sei fortunati studenti e partecipanti con una lezione gratuita di lingua cinese o italiana.
Siamo stati davvero lieti di aver dato luogo a questo evento che ha permesso di creare nuove possibili collaborazioni con gli ospiti d’onore e di aver dato la possibilità a giovani ragazzi ad avvicinarsi ad una lingua e cultura così lontana dalla loro tramite un tandem linguistico fra studenti italiani e cinesi, offerto direttamente dall’associazione CLECIT.
Seguici sui nostri canali social per i prossimi incontri!