Menu Chiudi

Sanremo

Per la terza volta consecutiva, anche quest’anno Amadeus firma la direzione artistica della 72esima edizione del Festival di Sanremo, una sfida tra cantanti che può essere considerata alla stregua di una tradizione per gli italiani. Lo show verrà trasmesso in diretta nazionale direttamente dal teatro Ariston su Rai1 e Eurovisione. 

Sono cinque le serate del Festival, dal martedì al sabato della prima settimana di febbraio. Ogni giorno ci sarà una figura diversa ad accompagnare Amadeus nel condurre la gara di canto. Ornella Muti, nella prima serata, la giovane attrice Lorena Cesarini – nota al pubblico per la serie tv Suburra – nella seconda serata, mentre giovedì sarà all’Ariston Drusilla Foer, attrice e star dei social. Venerdì è il momento di Maria Chiara Giannetta, protagonista della fiction di Raiuno Blanca, per il gran finale invece sul palco con Amadeus ci sarà Sabrina Ferilli.  

Differentemente dallo scorso anno, l’unica categoria in gara al Festival si chiamerà “Artisti” perché non ci sarà la sfida delle Nuove Proposte: i cantanti in gara sono ben 25, di cui 22 ‘Big’ come Emma, Ana Mena, Irama, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Gianni Morandi, Emma, Rkomi, Elisa, Mahmood & Blanco, San Giovanni; e tre artisti esordienti detti ‘Giovani’ perchè si sono sfidati a dicembre e hanno ottenuto un posto in gara tra i ‘Big’, nella competizione Sanremo Giovani, appunto. 

Attento a ogni genere, Amadeus ha selezionato anche per questa edizione canzoni che vanno dal pop al rock, indie (anche se meno rispetto alle passate edizioni) e rap, accontentando così il pubblico di ogni età e offrendo uno spettacolo musicale per tutti i gusti. 

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione sicuramente ci saranno i Maneskin,  vincitori del Festival dello scorso anno, degli Eurovision e gli MTV EMAs.