Il 2022 nell’oroscopo cinese è l’Anno della Tigre. Questo grande felino asiatico ha sempre avuto, nella cultura cinese, una grande importanza.
In particolare, nella provincia dello Shanxi, regione della Cina settentrionale, a febbraio è stata fatta una scoperta che ha riportato in vita la millenaria cultura locale.
La contea di Licheng, nello Shanxi orientale, comprende un territorio che un tempo era parte dell’antico Regno Li della dinastia Shang. Tra il 1600 e il 1046 a.C., gli abitanti di questa regione diedero vita a una cultura fortemente incentrata su questo grande felino striato che, ancora oggi, per i 134.000 abitanti della regione, riveste un ruolo simbolico di grande rilevanza.
“Le Tigri di Lihou sono le nostre mascotte. Speriamo che i nostri bambini crescano forti e coraggiosi come le tigri”. Così parlano gli abitanti del Licheng, spiegando il perché della presenza massiccia di rappresentazioni di tigri su cappelli, scarpe, indumenti per bambini e altre produzioni di artigianato.
Ma, soprattutto, hanno forma di tigre i giocattoli che da secoli intrattengono e educano i bambini di Licheng. Piccole tigri di stoffa, legno e altri materiali riempiono le bancarelle dei villaggi della regione allo stesso modo in cui, nel 1998, altro Anno della Tigre, le pellicce colorate del felino campeggiavano in una serie di francobolli commemorativi.
Dieci anni dopo, nel 2008, la Tigre di Licheng viene inserita tra i patrimoni culturali immateriali della grande nazione asiatica e la sua popolarità, sia entro che oltre i confini cinesi, non fa che aumentare.
Attira, tra gli altri, la studiosa russa Radchenko che, a dispetto delle sue origini, è appassionata di manufatti cinesi a forma di tigre tanto da aver creato, passo dopo passo, un vero e proprio gioiello artigianale a partire dal disegno del modello, le cuciture, la personalizzazione e l’imbottitura.
Infine, vengono aggiunte le decorazioni sul volto della tigre, come occhi, orecchie e baffi, così da renderla unica e riconoscibile.
La storia del Licheng e la sua antica tradizione di amore e rispetto per questo grande felino, simbolo di forza, sembra andare avanti a dispetto di tutto. E la modernità non basta a fermare l’artigianato locale che dà vita a forme di vera e propria arte. Anzi, le nuove tecnologie e il rinnovato interesse per le Tigri del Licheng fanno udire il ruggito regale del felino in ogni angolo del globo.