Dopo l’International Protected Geographical Indication Products Expo di Shanghai (giugno 2022), arriva un’innovativa esposizione universale ospitata nella penisola dello Shandong. La World Geographical Indication Products Expo (Qingdao WGI Expo) si terrà dal 29 settembre al 02 ottobre, a Qingdao in Cina.
Saranno cinque giorni di incontri, rassegna-mercato, show cooking ed eventi con i prodotti tipici certificati dai territori dove nasce il meglio dell’enogastronomia italiana e internazionale. L’organizzazione di questo evento esclusivo è finalizzata a promuovere l’accordo Cina-UE sulle indicazioni geografiche (IG) del marzo 2021.
Mentre si partecipa a una fiera globale internazionale di grande prestigio, si potranno sentire racconti e aneddoti più curiosi direttamente da coloro che padroneggiano l’arte della creazione di prodotti artigianali unici al mondo. Un incontro strategicamente importante che darà una possibilità di inserimento sicura nella piattaforma di vendita IGP per presentarsi in modo autorevole nel grande mercato asiatico
Qingdao: città di mare e commercio
Pittoresca città costiera, Qingdao (o Tsingtao) si trova nella provincia dello Shandong, nell’estremità meridionale della Cina, a metà tra Pechino e Shangai. Un luogo particolare, con milioni di abitanti, splendidi paesaggi architettonici e marittimi, nonché sede di uno dei porti commercialmente più strategici del Mar Giallo. In passato ha accolto fiere internazionali, come il World Horticultural Expo (dal 2011 al 2014) e a ottobre, ospiterà il China Fisheries & Seafood Expo.
È da Qingdao che viene anche una delle bevande cinesi più famose, la birra Tsingtao. Proprio qui infatti si tiene annualmente il Qingdao International Beer Festival – la versione asiatica dell’Oktoberfest. Non è quindi difficile capire il motivo per cui questa è una delle mete turistiche e commerciali più affascinanti, capace di attrarre più di 100 milioni di turisti all’anno.
L’esposizione: World Geographical Indication Products Expo (Qingdao WGI Expo)
È proprio questa meravigliosa città che ospiterà una delle fiere internazionali più innovative di sempre: la Qingdao World Geographical Indication Products Expo. La mostra, che durerà dal 29 settembre al 2 ottobre, si terrà in una location tra le più prestigiose: il Centro Espositivo e Convegno Internazionale di Hongdao. È il padiglione di quinta generazione progettato dalla società tedesca GMP, a 20 minuti di auto, 15 di metropolitana dall’aeroporto internazionale di Jiaodong e a 17 minuti dalla stazione ferroviaria ad alta velocità Qingdao Nord.
Oltre 150.000 metri quadrati di spazio espositivo interno e 14 sale saranno pronti ad accogliere gli espositori in una posizione facilmente raggiungibile. Al suo interno si terranno più di quattro forum sul tema dell’Indicazione Geografica e varie degustazioni di prodotti IG. Un importante riconoscimento verrà dato con il ‘premio per il prodotto IG dell’anno’.
Questa esposizione è un ottimo trampolino di lancio per le imprese desiderose di portare i loro prodotti all’estero, in particolare sul mercato cinese. Inoltre, grazie ai servizi professionali esclusivi offerti – come ad esempio la rappresentanza sostitutiva in loco dedicata alle imprese impossibilitate a recarsi in Cina – la partecipazione alla fiera risulterà molto più semplice.
Per avere più dettagli, consulta la brochure.