Perché i Nutrizionisti sconsigliano l’olio di Palma?
L’olio di palma, utilizzata in tante culture l’olio di palma per diversi cibi e anche nella produzione di qualche prodotto come il cioccolato, Viene però spesso scongliata dai nutrizionistri che la trovano pericolosa al lungo termine per la nostra Salute. Ma che cosa è l’olio di palma e perché viene sconsigliata? Cercheremo in questo articolo di rispondere a questi due punti.
Che cos’è L’olio di Palma?
L’olio di palma è un grasso da condimento di origine vegetale, che è estratto dal frutto della palma. La maggior parte dell’olio di palma pur essendo originaria dell’Africa, si coltiva soprattutto in Malesia, Indonesia e nelle zone tropicali del continente americano.
si ottiene per spremitura dei frutti (tipo drupa), più precisamente dalla polpa carnosa che avvolge l’involucro legnoso del seme (endocarpo).
Ma perché si sconsiglia l’olio di palma?
L’olio di palma è ricco di grassi saturi. Infatti, presenta un contenuto di acidi grassi saturi superiore alla maggior parte degli altri grassi usati in alimentazione come l’olio di semi di girasole o l’olio di soia, che hanno un minor contenuto percentuale di acidi grassi saturi e un maggior contenuto di acidi grassi mono/polinsaturi. Solamente il burro ha un contenuto percentuale di acidi grassi saturi simile a quello dell’olio di palma, mentre l’olio di cocco mostra contenuti ancora superiori.
Però, il vero problema secondo lo studio dell’Efsa (L’Istituto Superiore di Sanità) è che quello usato dall’industria alimentare, presenta sostanze tossiche cancerogene in misura molto superiore ad altri oli. Ciò dimostra come un consumo eccessivo di olio di palma possa essere dannoso per la salute : le arterie, il cuore, con malattie metaboliche, il diabete ecc.
Efsa consiglia dunque di controllare la quantità di olio di palma presenti nei prodotti che consumiamo. Questo controllo va anche fatto per i prodotti destinati a bambini che oggi contengono le sostanze cancerogene dell’olio di palma raffinato che superano la soglia di rischio
Oggi, tante associazioni si sono dati l’obiettivo di aiutare le industrie a sostituire l’olio di palma nei prodotti. E il risultato è eccellente in termini di gusto, shelf life e costi di produzione.