Cina, febbraio 2022: è giunto il momento della XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali.
Quest’anno è Pechino, la Perla d’Oriente, ad ospitare la grande manifestazione su neve e ghiaccio, conosciuta come ‘Beijing 2022’, in CIna.
Il programma ha previsto l’apertura dei Giochi il 4 febbraio, mentre la chiusura è stata fissata per il 20 febbraio. La cerimonia di apertura, alla presenza del Presidente cinese Xi Jinping, si è tenuta nel magnifico stadio nazionale di Pechino, conosciuto con l’iconico appellativo di “Nido d’uccello” per il particolare design della struttura, la quale, essendo a forma di rete, è composta dai raggi girevoli irregolari sostenuti reciprocamente. Si tratta della struttura più semplice, singolare e particolare nel mondo.
Lo stadio è stato anche teatro della finale di Supercoppa italiana l’8 agosto 2009 tra Inter e Lazio, ad un anno esatto dall’ultima edizione dei Giochi olimpici svoltasi proprio a Pechino.
Sono 90 i paesi in competizione a sfidarsi in 15 differenti discipline, disputate in 13 sedi di gara ripartite tra Pechino, la contea di Yanqing e la città-prefettura di Zhangjiakou.
Il Comitato Olimpico Internazionale, rispetto alle precedenti Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, ha inserito 7 nuovi eventi: il monobob femminile, il big air nel freestyle (sia al femminile che al maschile), ed eventi misti nel freestyle, nel salto con gli sci, nello snowboard e nello short track, portando il totale degli eventi con medaglie a 109.
Successivamente, Pechino ospiterà anche la XIII edizione dei Giochi paralimpici invernali, previsti tra il 4 e il 13 marzo.