L’Eurovision Song Contest, la più grande manifestazione di musica al mondo, è organizzato da European Broadcasting Union (Ebu) e dalla Rai. Quest’anno è iniziato a Torino il 10 Maggio e la finalissima si terrà domani 14 Maggio. Sarà trasmessa in Eurovisione ed ospiterà un pubblico di circa 200 milioni di persone.
Sono molteplici gli artisti di calibro internazionale che vi partecipano; e altrettanto numerosi sono i turisti provenienti da tutta Europa a sostegno del proprio Paese.
Gli investimenti delle istituzioni piemontesi ammontano a 14 milioni di euro e sono divise tra Comune, Regione, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie. A detta del sindaco Lo Russo, in congiunta con il presidente della Regione Cirio e il direttore del Polo Rai Rossi, le ripercussioni per il territorio sono stimate 6/7 volte la cifra investita. Si può così notare uno sforzo organizzativo impressionante.
Inoltre, al parco del Valentino di Torino è stato allestito anche l’Eurovision Village. Questo è uno spazio di intrattenimento gratuito per giovani e famiglie dove immergersi tra vari generi musicali. Diversi artisti, soprattutto nazionali e locali, si sono esibiti per tutta la settimana.
L’Eurovision non è solo musica, ma anche tecnologia, innovazione e imprenditorialità. Numerosi testimonial e attivisti hanno infatti preso parte ai talkshow tenuti per discutere di tematiche attuali. Questi sono momenti di riflessione e di condivisione di idee, uniti al piacere della musica.
Il calendario è davvero ricco di appuntamenti e spettacoli culturali, oltre che musicali. La città di Torino si anima così di multiculturalità.
Come afferma il sindaco della città, Stefano Lo Russo, questo Contest è un’occasione per far ripartire l’economia della Regione. Il Piemonte diventa così <<il cuore dell’Europa>> (Alberto Cirio, 2022) che catalizza giovani ed entusiasti della musica, che giunti da diverse parti del mondo, si uniscono per celebrare the sound of beauty nella capitale Savoia.