Menu Chiudi

Musica a Torino

L’Eurovision Song Contest, la più grande manifestazione di musica al mondo, è organizzato da European Broadcasting Union (Ebu) e dalla Rai. Quest’anno è iniziato a Torino il 10 Maggio e la finalissima si terrà domani 14 Maggio. Sarà trasmessa in Eurovisione ed ospiterà un pubblico di circa 200 milioni di persone.

musica

Sono molteplici gli artisti di calibro internazionale che vi partecipano; e altrettanto numerosi sono i turisti provenienti da tutta Europa a sostegno del proprio Paese.

Gli investimenti delle istituzioni piemontesi ammontano a 14 milioni di euro e sono divise tra Comune, Regione, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie. A detta del sindaco Lo Russo, in congiunta con il presidente della Regione Cirio e il direttore del Polo Rai Rossi, le ripercussioni per il territorio sono stimate 6/7 volte la cifra investita. Si può così notare uno sforzo organizzativo impressionante.

Inoltre, al parco del Valentino di Torino è stato allestito anche l’Eurovision Village. Questo è uno spazio di intrattenimento gratuito per giovani e famiglie dove immergersi tra vari generi musicali. Diversi artisti, soprattutto nazionali e locali, si sono esibiti per tutta la settimana.

musica

L’Eurovision non è solo musica, ma anche tecnologia, innovazione e imprenditorialità. Numerosi testimonial e attivisti hanno infatti preso parte ai talkshow tenuti per discutere di tematiche attuali. Questi sono momenti di riflessione e di condivisione di idee, uniti al piacere della musica.

Il calendario è davvero ricco di appuntamenti e spettacoli culturali, oltre che musicali. La città di Torino si anima così di multiculturalità.

Come afferma il sindaco della città, Stefano Lo Russo, questo Contest è un’occasione per far ripartire l’economia della Regione. Il Piemonte diventa così <<il cuore dell’Europa>> (Alberto Cirio, 2022) che catalizza giovani ed entusiasti della musica, che giunti da diverse parti del mondo, si uniscono per celebrare the sound of beauty nella capitale Savoia.