Nuovo piano quinquennale da parte di Microsoft. Si vogliono investire per l’Italia circa 1,5 miliardi di dollari al fine di sostenere l’innovazione e la crescita del paese. Estendendo il progetto “Ambizione Italia” nato nel 2018, la nuova idea “Ambizione Italia #DigitalRestart” offre nuove opportunità digitali alle aziende. Tutto questo prestando attenzione alla sostenibilità e utilizzando nuovi sistemi green che riducano l’impatto ambientale. Cloud e intelligenza artificiale saranno quindi due dei punti cardine del piano di investimenti quinquennale di Microsoft in Italia.
Di seguito quanto dichiarato da Jean-Philippe Courtois, vice presidente esecutivo e presidente : « Questo piano aiuterà i professionisti a innovare e far crescere il proprio business, a esplorare nuove opportunità imprenditoriali e ad affrontare alcune delle maggiori sfide del Paese, offrendo al contempo le massime garanzie di sicurezza e compliance. Puntare sul Cloud Computing, sull’AI e sui programmi di formazione digitale rappresenta una grande opportunità per accelerare l’innovazione dell’ecosistema nazionale. La nostra missione è aiutare persone e organizzazioni italiane a realizzare il proprio potenziale »
Fondamentale la partnerschip con Poste Italiane e la nuova Regione Data Centre in Italia
Al fine di incentivare il nuovo progetto, Microsoft e Poste Italiane continuano la loro collaborazione.
Le due aziende insieme vogliono sviluppare una nuova serie di servizi cloud al fine di soddisfare i progetti digitali emergenti. Inoltre, Poste Italiane insieme a Microsoft accellera il processo di trasformazione digitale. La nuova Regione Data Center di Milano, invece, supporta le aziende di ogni dimensione e settore dando loro la possibilità di accedere a servizi cloud locali di livello enterprise con le massime garanzie di sicurezza.
Numerose sono le aziende italiane che hanno già scelto cloud Microsoft per i loro progetti di trasformazione digitale. Di seguito alcuni nomi: Amplifon, Banca Mediolanum, Barilla, Bonfiglioli, Bulgari, CNH Industrial, Comune di Milano, Conad, Coop, Corte dei Conti, CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Enel, ERG, Fincantieri, Generali, , INAIL, INPS, Lavazza, Luxottica, , Monte dei Paschi di Siena, PagoPA S.p.A., Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università degli Studi di Roma – Tor Vergata.