Menu Chiudi

MANTOVA, FESTIVAL DELLA LETTERATURA 2021: SPAZIO AL SETTORE GASTRONOMICO

Il Festival della Letteratura è una manifestazione di tipo culturale che si tiene a Mantova, nelle sue strade e piazze più caratteristiche, nel mese di settembre. Questa tradizione prosegue dal 1997, anno della prima edizione e si impegna nel portare in scena la letteratura in tutte le sue sfaccettature, a livello sia nazionale che internazionale.

A partire dal 2020 è stata però introdotta un’importante novità: l’aggiunta di uno spazio dedicato al cibo grazie all’azienda Levoni, partner dell’evento culturale. “Le parole del cibo” si intitola lo spazio dedicato al settore gastronomico e si pone come fine il racconto della relazione tra cibo, cultura e artigianalità.

Il Festival, giunto alla sua venticinquesima edizione, cerca di dare risalto e visibilità a scrittori e scrittrici provenienti da ogni parte del mondo attraverso dialoghi tra autori, ripetizione di format di grande successo, una casa d’arte e letteratura per i bambini e per il secondo anno di seguito è presente il format legato alla gastronomia, con l’obiettivo di valorizzare anche il settore culinario dal punto di vista culturale.

Questo format prevede delle interviste che saranno rivolte a differenti esperti del settore gastronomico quali ad esempio Vea Carpi che racconta cosa accade nella sua azienda ubicata nella Valle dei Mocheni o anche altri volti celebri come Martina Liverani con il suo “Atlante di Geogastronomia”.

Tra i vari titoli in programma vi sono “Apparecchi cosmici per la trasformazione del cibo”, dedicato alla trasformazione del cibo e poi anche “L’orto non è mai senza frutto”, a cura del giornalista Stefano Scanzani che si occuperà di elaborare una rilettura della storia “ortolana” di Mantova. Prenderà vita anche un dialogo dedicato alle osterie: “Osti si nasce, non si diventa”.

Il Festival si rivela una grande occasione per immergersi nelle storie narrate, negli intriganti intrecci e nelle dinamiche dei personaggi.

Anche quest’anno, come il precedente, a causa dell’emergenza causata dal Covid-19, sarà possibile seguire l’evento sia dal vivo che online, grazie alla tecnologia che consentirà di connettersi e seguire live tutte le manifestazioni in programma nei diversi giorni.