Luca è il nuovo film d’animazione della Pixar uscito il 18 giugno 2021 sulla piattaforma Disney+ (e non nelle sale cinematografiche come previsto all’inizio). Tutta la storia è ambientata in Liguria, a Portorosso per la precisione, un luogo inventato che prende ispirazione da Vernazza, il comune più emblematico delle Cinque Terre. La vicenda narra le avventure di Luca Paguro, un mostro marino che vive sul fondo del Mar Ligure e che, come mestiere, fa il pastore di triglie. Il sogno proibito di Luca è quello di salire in superficie per poter vedere com’è la vita degli esseri umani, nonostante la forte opposizione dei genitori. Il suo sogno si realizza grazie all’incontro con Alberto Scorfano, un altro mostro marino che però vive da anni sulla terraferma. I due amici iniziano così la loro vita in superficie con un obiettivo comune: riuscire a comprare una Vespa per poter fare il giro di tutta l’Italia. Nella speranza di poterne vincere una, decidono di partecipare alla Portorosso Cup, una gara di triathlon che consiste in tre sfide: nuotare, mangiare un piatto di pasta e fare una corsa in bici per i vicoli della città. Vediamo l’apparizione di diversi personaggi: Giulia Marcovaldo, fedele amica dei due mostri marini che parteciperà con loro alla Portorosso Cup; Ercole Visconti, il bulletto del paese che darà filo da torcere ai due protagonisti; Massimo Marcovaldo, padre di Giulia e cacciatore di mostri marini, e moli altri…
Questo film ci permette di immergerci in quella che era l’Italia degli anni ’50 e ’60 grazie a una colonna sonora che fa riecheggiare i grandi classici di Mina, Morandi e Bennato e grazie a continui riferimenti a quelli che sono gli elementi culturali del nostro paese e che vanno dalla pasta alla Vespa. Luca però non è solo questo: ci troviamo di fronte a un film che affronta temi sensibili come il sentimento di esclusione e la chiusura mentale e che ci fa commuovere sul finale (indipendentemente dall’età) con un grande esempio di amicizia.
Non vi resta che guardare anche voi questo capolavoro tutto “italiano” e farvi trasportare da questa amicizia travolgente in grado di far scendere una lacrimuccia anche ai più grandi!