Menu Chiudi

COVID-19: lo smacco economico e i settori in crescita nel futuro

ITALIA. La pandemia e il conseguente lockdown a livello nazionale hanno comportato un periodo di sospensione di alcune attività e una conseguente riduzione della produttività.

Per questo il PIL è stato influenzato dal contesto economico corrente, in cui le attività dei settori considerati servizi non essenziali sono state penalizzate al contrario di quelle che hanno potuto continuare a operare. La popolazione si domanda quali saranno i settori in crescita in futuro.

I SETTORI PIÙ IN DIFFICOLTÀ:
I dati dell’Eurostat segnalano i settori andati in crisi:
° Attività culturali e legate al tempo libero;
° Accoglienza e servizi di ristorazione;
° Settore tessile;
° Commercio all’ingrosso e al dettaglio;
° Trasporti;
° Attività artistiche, di intrattenimento e ricreative.

I SETTORI CHE SI SONO SALVATI:
I settori che non sono stati colpiti dalla pandemia e che invece hanno avuto un periodo di attività florida sono stati quelli di:
° Comunicazione e informazione
° Sanità, pubblica amministrazione
° Istruzione
° Grande distribuzione
° Farmaceutica
° Alimentare
° Energia elettrica, gas, acqua.

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ DI LAVORO INDUSTRIALE FUTURO? E I SETTORI IN CRESCITA?
Data la situazione in cui ci troviamo la domanda sorge spontanea, come farà l’economia a risollevarsi? Ma soprattutto, quali saranno i settori in crescita nei prossimi anni? Di seguito una previsione per quanto riguarda il risollevamento economico e i settori che lo guideranno in futuro:

Ristorazione virtuale
Una delle categorie con buone prospettive di crescita è quello dei ristoranti virtuali, cioè quelli che non hanno una sala per gli ospiti, ma offrono solo take-away e consegne a domicilio.

Moda
Dato che i dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati ancora per un po’. Nel mondo della moda avrà sicuramente successo chi saprà renderli cool e sostenibili, in modo da unire lo stile alla sicurezza per sè stessi e per gli altri.

Istruzione e app per videoconferenze
Per quanto riguarda l’istruzione il numero di persone che hanno dovuto seguire una lezione o un seminario a distanza è cresciuto a dismisura e tra le nostre nuove app preferite non può mancarne una per le videoconferenze. Le piattaforme multimediali come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams infatti hanno aumentato notevolmente il numero di download e gli utenti che li utilizzano. Questo rende le app per videoconferenze un terreno molto fertile per nuovi sviluppi.

Medicina
Le aziende e i professionisti della medicina potranno vedere un grande sviluppo nello studio e nella produzione di dispositivi e app che aiutino i pazienti nella diagnosi e nella gestione personalizzata di alcune malattie.

Per quanto riguarda i singoli cittadini invece invece, sono più attenti al benessere personale e a stili di vita sani. Questo li rende più propensi ad acquistare dispositivi che tengano sotto controllo i propri parametri fisiologici in modo da poterli controllare in ogni momento.

Mobilità sostenibile
La micromobilità elettrica potrà avere un definitivo via libera nella mente di consumatori e legislatori. Con bonus e incentivi statali dietro l’angolo, il mercato dei monopattini elettrici e delle bici a pedalata assistita è il candidato ideale per una crescita rapida e sostenibile.