Che sia veramente l’anno della svolta e possa portarci fuori dal periodo sventurato che abbiamo vissuto. Ma lasciando per un attimo da parte la questione Covid vogliamo salutare il nuovo anno come sappiamo fare, parlando di tecnologia.
Ecco quindi alcune delle novità più attese del mondo tech per il 2021!
Apple l’ha preparata per molto tempo ma quando ha sganciato la bomba gli effetti sono stati dirompenti. Macbook Pro, Macbook Air e Mac Mini con il nuovo chip M1 sono stati definiti all’unanimità dalla stampa di settore (noi compresi) un vero e proprio salto generazionale, computer nettamente superiori alla concorrenza e capaci di mettere in ridicolo persino le soluzioni ad uso professionale della stessa Apple.
Ecco, il 2021 potrebbe essere l’anno della consacrazione e un periodo molto complicato per i competitor, che dovranno prendere contromisure alla svelta per non rimanere schiacciati dalla mela morsicata. Dopo M1 già nei prossimi mesi potrebbero arrivare nuovi SoC più potenti, si parla di CPU a 32 core e GPU a 128 core per le soluzioni desktop e Macbook Pro di fascia alta. Apple ha pensato a tutto e la scalabilità dei nuovi chip è parte fondamentale nel progetto, questo dovrebbe semplificare le cose e accelerare il processo di ammodernamento dell’intera gamma.
Durante tutto l’anno assisteremo ad un rapido aggiornamento di molti applicativi alle versioni native per i processori ARM, parlando di tempistiche ci si attende qualcosa già prima dell’estate, si parla di un rinnovato iMac nel design e nel cuore pulsante, seguito nel terzo trimestre da nuovi Macbook Pro da 14 e 16 pollici con schermi Mini LED. Verso l’autunno inoltrato, ma è un’ipotesi remota, potrebbe essere presentato almeno un nuovo SoC per Mac Pro del futuro.
I tempi sono maturi per vedere prendere il largo ai pieghevoli. Samsung si è posta come capofila grazie ad alcuni modelli ben riusciti come Galaxy Z Fold 2 e Flip 5G e nel 2021 senza ombra di dubbio non vorrà essere da meno. A maggior ragione se verranno confermate (ma è difficile) le voci che vedono come abbandonata la serie Note in favore dei primi pieghevoli con supporto alla S-Pen.
Il 2021 sarà anche l’anno in cui Samsung Display comincerà a vendere gli schermi flessibili alla concorrenza, un’operazione che sbloccherà l’accesso al mondo dei pieghevoli per altre case produttrici. Non a caso si stanno facendo i nomi di OPPO, Vivo, Xiaomi e Google.
Il settore smartphone potrebbe riservare qualche novità interessante oltre agli schermi flessibili, si attendono fotocamere con ancora più definizione, ricordiamo che già da qualche mese si rincorrono rumor circa sensori da 192 MP, risoluzione supportata da diversi SoC di fascia media di Qualcomm. La fotocamera frontale invece potrebbe essere nascosta sotto il display, abbiamo già visto alcuni prototipi adottare questa soluzione e ci aspettiamo di poter vederla vedere su qualche smartphone definitivo nella seconda parte del 2021.