Menu Chiudi

LA VACANZA “CARPE DIEM” SARA’ LA NUOVA TENDENZA DEL 2022

Il famoso “carpe diem” ossia “cogli l’attimo” sarà alla base delle vacanze che si terranno nel 2022. L’obiettivo sarà recuperare il tempo perduto, lasciandosi affascinare e coinvolgere dall’imprevisto. Ci sarà finalmente l’occasione per mettere in atto le vacanze rimandate.

Vacanza è sinonimo di benessere e, allo stesso tempo, nuove avventure e conoscenza di differenti culture.

“Le persone vogliono tornare a muoversi, vogliono fare il viaggio di una vita o semplicemente partire all’improvviso cogliendo un occasione al volo”. Afferma Alberto Yates, Regional Manager in Italia del celebre sito di prenotazioni, Booking.com.

Secondo un’attenta e approfondita ricerca, a cura di Booking.com, dopo i lunghi e difficili mesi di lockdown, viaggiare diviene sinonimo di benessere ed evasione. Una vera e propria cura contro ogni forma di stress. La pandemia ha impedito alle persone di viaggiare e questo ha portato loro a comprendere l’importanza del viaggio.

Inoltre, dopo mesi e mesi fermi, trascorsi per la maggior parte del tempo davanti a un computer, il viaggio consentirà di riscoprire la bellezza e il valore di piccoli gesti, come ad esempio trovarsi in riva al mare e ammirare un tramonto.

Uno degli aspetti principali, che ha caratterizzato l’epidemia di Covid-19, è stato l’isolamento. Le vacanze, invece, saranno un momento prezioso poiché consentiranno di socializzare e stringere nuovi contatti che potranno divenire nuovi amici o comunque persone con cui intraprendere conversazioni interessanti e divertenti.

La tecnologia giocherà un ruolo decisivo: assisteremo a un boom di last minute. Può anche costituire un ottimo strumento per combattere le ansie causate dalla mancanza di spostamenti.

Rispetto al pre-pandemia, è possibile notare cambiamenti più che evidenti: due terzi delle persone, una percentuale piuttosto alta, saranno aperti a ogni tipo di vacanza. Molti intervistati sostengono di non soffermarsi sul luogo di destinazione. Ciò che conta è fare una vacanza, a prescindere dalla meta.

Quello che emerge da queste indagini e ricerche, effettuate da Booking.com, è l’immensa voglia di svagarsi, di godersi attimi di benessere, tranquillità, relax e socializzazione con altre persone. Non bisogna pensarci troppo. Bisogna semplicemente cogliere le occasioni al volo e viaggiare con la serenità e la spensieratezza che vi era prima del Covid-19.