Menu Chiudi

LA TRUFFA DELLA CRIPTOVALUTA DI “SQUID GAME”

La criptovaluta $SQUID, basata sul fenomeno della serie tv Netflix sud coreana “Squid Game”, ha visto il suo valore aumentare da 0,01 dollari a 2.861 dollari in una settimana per poi crollare a zero in 15 minuti (come si denota nel grafico riportato nell'articolo).

E' successo che il token SQUID è salito del +230.000% dal suo lancio la scorsa settimana affermando che sarebbe uscito a breve il suo gioco online basato sulla serie. Questo non è mai avvenuto perchè improvvisamente la criptovaluta è stata ritirata dal mercato facendo intascare guadagni di almeno 3 milioni di dollari ai fondatori. Tali truffe nel mondo delle cripto sono denominate “rug pull” (tradotto dall'inglese “togliere il tappeto da sotto i piedi”).

I primi messaggi di allarme, in realtà, si erano diffusi rapidamente a partire dai diritti di utilizzo del nome non pervenuti, agli errori grammaticali presenti nel sito fino alla difficoltà di riuscire a vendere la cripto anche mentre cresceva di valore. 
Non è la prima volta che capitano situazioni simili a causa della scarsa regolamentazione del settore e della bassa conoscenza degli investitori.