Il 12 luglio 2021 al Festival di Cannes è stato presentato un documentario prodotto dal brand Made For a Woman sulla rafia, una fibra tenace e grossolana, impiegata nell’industria dei cordami, nella cesteria e negli articoli da intreccio.
Il documentario, tramite il racconto della rafia vuole comunicare come pura materia prima e la vita di chi la lavora, si intrecciano tra di loro. Il documentario ricopre tutte le tappe della lavorazione del prodotto: dalle piantagioni nei parchi protetti del Madagascar, alle difficoltà dei produttori, fino all’impatto che può avere sul tessuto sociale. Sostenibilità che non comprende solo il prodotto in sé, ma anche una sostenibilità sociale migliorando le condizioni di vita di chi abita il Madagascar.
The Better World Endowment Fund in virtù dei principi etici ha deciso di premiare la fondatrice del brand, Eileen Akbaraly, con l’Union Life International Peace Award for The Better World Fund Cannes Film Festival.
Uno sguardo sul brand
Il Progetto Made for a Woman è nato ne 2018 dalla designer Italo-Indiana Eileen Akbaraly.
La sua idea è stata quella di voler creare accessori artigianali di lusso tramite la rafia, materiale eco-sostenibile. La finalità della designer è sostenere un paese povero come quello del Madagascar, offrendo lavoro ad artigiani locali sostenendo la loro crescita personale e professionale.
Inoltre, Eileen Akbaraly, è convinta che le donne siano i pilastri della società. Per questo ha voluto regalare loro la possibilità di coltivare i propri sogni.
Ogni pezzo della collezione è unico e diverso dall’altro. Quello che rende ancora più speciali questi accessori? Un QR Code che permette al cliente di conoscere la storia di ogni singolo prodotto.
Un modo di portare il consumatore “dietro le quinte”, nel vivo del lavoro permettendo allo stesso modo al singolo artigiano di emergere nella sua professione.