Menu Chiudi

K-Pop: La musica orientale che atterra nell’occidente

K-Files - Il lato oscuro dell'industria del K-pop | China Files
Gruppi K-Pop

Il K-Pop, abbreviazione di Korean Popular Music, è la musica popolare della Corea del Sud.

Il K-pop riunisce diversi generi musicali, il oop, l’hip-hop, l’elettronica e anche il rock, insomma tutto ciò che è musica moderna prodotta dalla Corea del Sud.

L’origine del K-Pop

Le origini del K-Pop risalgono agli anni 20 del 1800, quando alcune popolari canzoni occidentali vennero riscritte in Coreano.

Sarà però poi negli anni Novanta che, grazie alle influenze musicali occidentali, come il rap e altri generi che il K-pop tornerà in voga e raggiungerà un pubblico più giovanile.

Il termine K-Pop

Il termine K-pop è conosciuto in tutto il mondo per identificare sia la musica popolare coreana sia le canzoni dei gruppi idol più famosi e conosciti in tutto il mondo.

La critica che è stata mossa però è quella di inglobare in un unico nome molteplici generi musicali, riconoscendo principalmente i gruppi idol e non gli artisti indie che non vogliono essere identificati con il termine “K-pop”.

Come è avvenuto il boom di ascolti del K-pop in occidente?

Si può ringraziare YouTube e Gangnam Style di Psy. Online è possibile vedere video da tutto il mondo e lentamente anche il K-pop è entrato a far parte del mercato musicale globale.

Le caratteristiche del K-Pop

Le caratteristiche vincenti del K-pop sono collegate alla musica orecchiabile, ai colori del videoclip, allo stile dei vestiti. C’è una fortissima attenzione alle coreografie super studiate e perfette che hanno luogo sia nei video ma anche nelle loro presentazioni live.

Idoli

Le star k-pop, che vengono definiti come idoli, lavorano per anni e molto duramente per raggiungere livelli altissimi di abilità nel ballo, nel rap e nel canto.

Il K-Pop oggi e la fan base

Negli anni 20 del 2000 vediamo come questo genere abbia preso il sopravvento e come la fan base occidentale abbia portato famosi gruppi di K-Pop nel mercato musicale occidentale.

A Brief History of K-pop – The Los Angeles Film School
BTS ai Grammys