Menu Chiudi

INNISFREE, eco-beauty

Innisfree

Se non avete mai sentito parlare di Innisfree, non vi preoccupate! Infatti, questa è un’azienda sud-coreana che si occupa di cosmesi; il suo scopo è produrre ed offrire ai consumatori un ampio catalogo di prodotti per la skincare che siano green ed eco-sostenibili. La popolarità del marchio è avvenuta con il tempo, affermandosi all’interno del mercato dei prodotti di bellezza in tutto il mondo. Al momento, sono presenti 1.300 negozi monomarca in tutta l’Asia e collaborazioni con le più importanti catene cosmetiche, tra cui la famosa Sephora, in America, Europa e Oceania.

LA STORIA DI INNISFREE

South Korea's second-richest man made fortune from beauty | South China  Morning Post
Sunghwan Suh

Nel 2000 dall’idea di Sunghwan Suh nasce il primo brand nel panorama sudcoreano che si prefigge di utilizzare esclusivamente materie prime di origine naturale coltivate nel rispetto etico ed ambientale della terra e dei lavoratori.

Suh rimase così affascinato dai rituali di bellezza della madre realizzati con l’olio di camelia, da volerne perpetuare la tradizionale creazione di ricette cosmetiche sostenibili per l’ambiente.

L’idea di realizzare questo sogno si realizzò quando conobbe l’isola di Jeju e ne vide il forte potenziale dato dalla natura circostante e la purezza del territorio.

Questo portò alla creazione del brand eco-sostenibile per cui l’elemento portante di tutta l’azienda, è data proprio dalla sostenibilità ambientale. Già dal 2003, hanno iniziato con una campagna a sostegno del riciclaggio di bottiglie di plastica dei prodotti, invitando i clienti a consegnarle in negozio, ottenendo così un premio. Questa promozione continua ancora oggi e i risultati che si sono raggiunti dal 2003 al 2015 solo in Corea sono di un totale di 12.524.850 bottiglie vuote riciclate. Questo dato denota la cura e professionalità che viene utilizzata all’interno della politica aziendale per poter raggiungere i loro obiettivi.

Se state cercando un brand beauty che sia attento alla cura della natura e del sociale, sicuramente Innisfree fa al caso vostro! Ad oggi, si può affermare che sia divenuta una delle maggiori leader della cosmetica sudcoreana in tutto il mondo.

IL FASCINO DI JEJU

Ripercorrendo le fasi della storia di Innisfree, è di vitale importanza menzionare quanto l’isola di Jeju sia stata di grande ispirazione per il fondatore. Quest’isola è un paradiso faunistico, immerso tra le verdi acque che dividono il Mar Giallo dal Mar Cinese. Di origine vulcanica, Jeju è da sempre un’ambita destinazione coreana dove trascorrere periodi di totale relax e immersione con la natura. Ed è proprio questo suo fascino bucolico che diede a Suh l’idea di riportare il concetto di purezza nel mondo della cosmesi. Perché riempire i nostri volti di sostanze chimiche sintetizzate artificialmente, quando gli stessi principi attivi si trovano già nelle materie naturali?

Proprio su quest’isola il signor Suh ha edificato la sua azienda, in modo da non dimenticarsi mai del suo intento principale e rimanere fedele ai suoi valori aziendali. 

CORAT on Twitter: "Collocata al largo della #Corea del #Sud, l'isola  vulcanica di #Jeju è la quarta meraviglia del #Mondo naturale. Scopri con  Holiday Planners https://t.co/a1B9oFnoeC" / Twitter
Isola Jeju

LA PRODUZIONE DI INNISFREE

Oggi, Innisfree utilizza ingredienti provenienti dall’isola di Jeju nel totale rispetto sia etico che sociale ed ambientale. La ricerca di materie prime eco-friendly e adatte alla cura della pelle è sempre in atto, questo è di fondamentale importanza per portare avanti l’eccellenza del brand.

La raccolta delle materie prime e la successiva produzione di esse avvengono nell’isola di Jeju dove il trattamento di raccolta è delicato e nel rispetto della natura e del lavoro. Lo studio e utilizzo di ingredienti naturali permette a Innisfree di mantenere la propria professionalità e qualità, garantendo un’ottima cura della pelle spendendo relativamente poco. Tutto questo viene svolto per proteggere al meglio la prevenzione della bellezza.

Innisfree Green Tea Seed Serum Review - The Skincare Enthusiast
Siero di semi di tè verde Innisfree

LA DIFFUSIONE DI INNISFREE

Originariamente il successo è stato prettamente nazionale, per poi espandersi a tutto il continente asiatico. Ad oggi conta 1300 stores fisici presenti in Asia e possiede accordi commerciali con le più importanti catene cosmetiche al mondo, tra cui Sephora e diversi centri commerciali. Interessante è notare come negli ultimi anni l’azienda abbia messo in atto strategie di internalizzazione, arrivando a un aumento del 30% di risultati positivi apportati. Queste hanno permesso al brand sudcoreano di raggiungere il continente americano, europeo ed oceanico.

La presenza nel territorio americano comprende gli stores principali presenti a Soho (New York City) e in California, mentre in Canada è reperibile in tantissimi stores Sephora. Sempre attraverso il marchio Sephora Innisfree è presente in Europa, come in Italia, Spagna e Francia. Per quanto riguarda l’Oceania, il brand è presente prettamente in Australia in diverse catene commerciali, tra cui il famoso colosso Westfield.

Innisfree Jeju Orchid skin care range | Review
Crema viso all’orchidea Innisfree

I PUNTI DI FORZA DI INNISFREE

Come già detto precedentemente la forza principale su cui Innisfree basa l’intera linea cosmetica è l’utilizzo esclusivo di materie prime naturali. La sostenibilità e la cura per l’ambiente sono perni centrali dell’etica aziendale.

Inoltre, i prezzi da catalogo sono abbordabili per qualunque fascia di reddito. Ciò permette ad Innisfree di posizionarsi come un’azienda dalle grandi potenzialità di crescita ed espansione nel mercato della cosmesi, anche a livello internazionale.

Sicuramente, un altro punto di forza che la distingue nel mercato è la customer experience che possono vivere i clienti all’interno dei negozi. Solitamente, si viene accompagnati all’interno dello store per poter scoprire la storia del brand, dai suoi inizi ai più grandi successi. Si inizia mostrando le opere, quadri e schermate di Jeju, spiegando ogni singolo particolare, incoraggiando a provare i diversi prodotti esposti. Poi, si può essere trasportati in un’armonica melodia, facendo sentire con delle cuffie, i suoni naturali dell’isola. Tutto questo è fatto per valorizzare al meglio i valori della marca al consumatore, presentando il concept e la vision aziendale. La particolarità di questi stores è quella di poter ricevere campioncini gratuiti condividendo le foto sui social e partecipare ai vari contest creati dalla compagnia.

Cica Balm | innisfree
Balsamo Cica Innisfree

I SUOI BEST SELLERS

Sono quattro i prodotti che si collocano tra le cash cows aziendali: siero idratante, maschera mousse, balsamo Cica e crema viso. Vediamoli insieme più dettagliatamente; il siero è a base di semi di tè verde e acqua infusa con tè verde di Jeju Island, fornendo un’idratazione intensa e antiossidante per la pelle. La maschera mousse è invece creata con argilla, importante agente contro la dilatazione dei pori. Il famoso balsamo Cica è prodotto con olio di semi di Bija, utile per attenuare, lenire e proteggere la pelle; infine troviamo la crema viso all’orchidea, che permette di mantenere idratate le pelli secche, prevenendo segni di invecchiamento e nutrire la pelle.

Innisfree Jeju Volcanic Pore Cleansing Foam 150ml - Kosmos Beauty Lаb
Maschera mousse Innisfree

Oltre agli articoli più venduti, troviamo nel portafoglio aziendale varie linee e prodotti cosmetici di altrettanta qualità. Ora, basta unicamente a voi decidere quale prodotto provare, così da poter esprimere la vostra opinione su Innisfree!