Menu Chiudi

Impatto della nuova legge sui brevetti nel 2021 sulle applicazioni di design

La nuova legge sui brevetti della Repubblica popolare cinese è entrata in vigore il 1 ° giugno 2021. Per quanto riguarda le domande di brevetto di design, la nuova legge sui brevetti ha diversi importanti cambiamenti che meritano l’attenzione del richiedente quando si considera le strategie di deposito.

1) La progettazione parziale diventa possibile.
L’articolo 2.4 della legge sui brevetti è stato modificato in “Design”, che intende “qualsiasi nuovo design della forma, del motivo o della loro combinazione, o della combinazione del colore con la forma o il motivo, dell’intero o di parte di un prodotto, che crea una sensazione estetica ed è adatto per applicazioni industriali”.
Per molto tempo in Cina è stato brevettabile solo il design di un intero prodotto, non il design di una parte di un prodotto. Ciò è molto dannoso per la situazione in cui il nuovo design rappresenta solo una piccola parte di un prodotto. La nuova legge sui brevetti liberalizza la protezione dei modelli parziali, il che significa che se un richiedente propone un nuovo design per una parte indivisibile del prodotto, sarà possibile presentare una domanda per un design. Sebbene le regole specifiche non siano ancora state emanate, è prevedibile che le linee spezzate nei disegni saranno accettabili. Il richiedente può utilizzare linee tratteggiate per mostrare l’intero prodotto e linee continue per mostrare il disegno parziale per la protezione. Ciò indubbiamente migliorerà notevolmente la protezione dei disegni industriali in futuro, e sarà vantaggioso soprattutto per la protezione delle interfacce utente grafiche.


2) Definizione della priorità nazionale.
L’attuale legge sui brevetti consente solo a un’applicazione di design di godere di una priorità straniera. Se un prodotto da lanciare sul mercato viene leggermente modificato o una serie di modelli simili vengono successivamente lanciati dopo il deposito di una domanda di design nazionale, il richiedente può presentare una nuova domanda solo per i modelli modificati / simili. La prima domanda può essere ritirata o abbandonata se non ancora rilasciata; in caso contrario quest’ultima applicazione per la progettazione dei prodotti effettivamente lanciati rischierà il potenziale invalidamento. Il tuo brevetto di design diventerà una tecnica artistica una volta rilasciata.
L’articolo 29.2 della nuova legge sui brevetti è stato modificato come segue: “Se, entro dodici mesi dalla data in cui un richiedente ha presentato per la prima volta in Cina una domanda di brevetto per invenzione o modello di utilità, o entro sei mesi dalla data in cui il richiedente prima deposita in Cina una domanda di brevetto per il design, lui o lui deposita presso il dipartimento di amministrazione dei brevetti sotto il Consiglio di Stato una domanda di brevetto per la stessa materia, lui o lui può godere di un diritto di priorità”.
Come si è visto, verrà riconosciuta una priorità nazionale del design industriale, il che significa che il richiedente può presentare una domanda di progettazione non appena il nuovo design iniziale viene sviluppato senza alcun rischio di eventuali modifiche o progetti più simili in seguito per il lancio di prodotti reali. Il richiedente può depositare un’altra domanda di progettazione se apporta modifiche minori o sviluppa modelli più simili entro sei mesi. Ciò significa che la priorità nazionale può essere utilizzata per integrare l’ambito della protezione in modo tempestivo.

3) Il periodo di protezione è esteso a 15 anni.
La nuova legge sui brevetti stabilisce che la durata dei diritti di brevetto di design è di quindici anni, a decorrere dalla data di deposito. Si tratta di una modifica molto significativa e si applicherà a tutte le domande cinesi presentate a partire dal 1 giugno 2021. Per un design depositato per la prima volta in un paese straniero, si consiglia di posticipare la presentazione il 1 giugno 2021 o dopo tale data, fin quando il periodo di priorità non è scaduto. E per un design depositato per la prima volta in Cina, è teoricamente possibile rifilare una domanda di design che gode della sua priorità nazionale purché entro sei mesi dalla data del primo deposito al fine di ottenere una protezione di 15 anni. Dopo tutto, la differenza tra i periodi di protezione di 15 e 10 anni è piuttosto ampia.
Oltre a quanto sopra, ci sono diversi emendamenti che coinvolgono invenzioni, modelli di utilità e design, che influenzeranno anche la strategia di applicazione del design del richiedente.


4) Periodo di grazia senza perdita di novità.
L’articolo 24 della nuova legge sui brevetti aggiunge una circostanza riguardante la divulgazione senza perdita di novità, cioè dove è stata divulgata per la prima volta a fini di interesse pubblico quando si verifica un’emergenza nazionale o una situazione straordinaria entro sei mesi dalla data di deposito. In una tale situazione, il richiedente può presentare prove pertinenti per evitare di perdere la novità del suo nuovo modello a causa della precedente divulgazione.

5) Licenza aperta.
Al fine di promuovere la trasformazione dei brevetti, ridurre i costi di transazione e migliorare l’efficienza della trasformazione, viene introdotto un sistema di licenze aperte secondo la nuova legge sui brevetti.
Il nuovo articolo 50 aggiunto recita: “Laddove un titolare del brevetto dichiara volontariamente in modo scritto al dipartimento di amministrazione dei brevetti sotto il Consiglio di Stato che è disposto a concedere in licenza a qualsiasi entità o individuo per sfruttare il suo brevetto, e indica chiaramente i metodi di pagamento e gli standard del canone, il dipartimento di amministrazione dei brevetti sotto il Consiglio di Stato pubblicherà un avviso per la licenza aperta. Qualora venga depositata una dichiarazione di licenza aperta per un modello di utilità o un brevetto di design, deve essere fornita una relazione di valutazione del brevetto. Il titolare del brevetto con licenza aperta può offrire una licenza non esclusiva al licenziatario previa negoziazione del canone di licenza, ma non deve offrire una licenza esclusiva o unica per il brevetto”.
Il sistema di licenze aperte è un importante sistema legale che promuove l’attuazione della trasformazione dei brevetti. Si spera che i servizi pubblici governativi possano risolvere il problema dell’asimmetria informativa tra l’offerta e la domanda di tecnologia brevettata. Il suo obiettivo è incoraggiare i titolari di brevetti ad aprire i loro diritti di brevetto alla società e promuovere il collegamento tra domanda e offerta e l’attuazione dei brevetti in modo che il valore dei brevetti possa essere realizzato in larga misura.

6) I trasgressori accusati possono anche presentare una relazione di valutazione del brevetto.
Ai sensi dell’articolo 66 della nuova legge sui brevetti, non solo i titolari del brevetto e le parti interessate, ma anche gli imputati di violazione possono presentare inizialmente un rapporto di valutazione del brevetto redatto dal dipartimento di amministrazione dei brevetti sotto il Consiglio di Stato. Ciò fornisce un’iniziativa per gli imputati trasgressori, soprattutto quando gli imputati contraffattori hanno trovato un disegno precedente che potrebbe invalidare il brevetto.


7) Risarcimento per violazione e onere della prova.
Questa revisione della legge sui brevetti aggiunge un nuovo sistema di risarcimento punitivo: per la violazione intenzionale dei diritti di brevetto, se le circostanze sono gravi, il tribunale del popolo può calcolare l’importo in base alla perdita subita dal titolare del brevetto, il vantaggio ottenuto da l’autore della violazione, o il multiplo del canone di licenza del brevetto, e infine determinare il risarcimento entro 5 volte l’importo di cui sopra.
Allo stesso tempo, l’importo del risarcimento legale viene aumentato. Il limite superiore dell’importo del risarcimento legale viene portato a 5 milioni di yuan e il limite inferiore a 30.000 yuan.
In termini di regole sulle prove, quando il titolare del brevetto ha fatto del suo meglio per fornire prove, ma i libri contabili e i materiali relativi alla violazione non sono accessibili a causa delle mani del contraffattore, il tribunale del popolo può ordinare al contraffattore di fornirlo, riducendo così l’onere della prova per il titolare del brevetto. Le norme di cui sopra si applicano anche ai brevetti di design.


8) Il termine di prescrizione per la violazione è cambiato a tre anni.
Al fine di adeguarsi all’attuazione del Codice Civile della Repubblica popolare cinese, la nuova legge sui brevetti stabilisce che il termine di prescrizione per violazione dei diritti di brevetto è di tre anni, a partire dalla data in cui il titolare del brevetto o le parti interessate sanno o dovrebbero conoscere l’infrazione e l’autore della violazione. La revisione della legge sui brevetti avrà inevitabilmente un grande impatto sulla strategia di domanda dei richiedenti. I candidati devono prendere accordi corrispondenti in anticipo in base al processo di progettazione del prodotto, al piano di marketing e alla presentazione della prima domanda, ecc. Al fine di ottenere una protezione più favorevole.