Una procedura lunga e complessa ebbe l’inizio con la pre-preparazione dal 2013.06-2014.03. Il vicepremier Liu Yandong (vice premier della Repubblica popolare cinese ed è stata membro del Politburo del Partito comunista cinese dal 2007 al 2017) e il presidente Thomas Bach (un ex schermidore e dirigente sportivo tedesco. È presidente del Comitato Olimpico Internazionale dal 10 settembre 2013) riportato sopra nella foto.
Il 6 giugno 2013, il CIO ha annunciato il lancio della procedura di gara per i 24 ° Giochi Olimpici Invernali nel 2022. L’intero processo di offerta si compone di due fasi. La prima fase è la fase di registrazione. I comitati olimpici nazionali o regionali delle città in cui intendono presentare un’offerta possono registrarsi presso il CIO entro il 14 novembre 2013. I documenti di offerta saranno presentati entro il 14 marzo 2014. Il comitato esecutivo del CIO selezionerà diverse città candidate nelle città elencate. Nella seconda fase, il documento finale di offerta deve essere presentato a gennaio 2015. Il gruppo di esperti del CIO esaminerà quindi le città candidate e rilocherà una relazione di valutazione. Da allora la città candidata ha fatto una presentazione al CIO. Il 31 luglio 2015, la riunione plenaria del CIO a Kuala Lumpur, in Malesia, ha votato per scegliere la città ospitante per le Olimpiadi invernali del 2022.
Progetti principali:
Cubetto di ghiaccio (Sponsorizzato da Pechino): Short track, pattinaggio di velocità, pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, curling.
Sulla neve (Sponsorizzato da Zhangjiakou, co-organizzato da Yanqing): sci freestyle, due invernali, sci di fondo, salto con gli sci, due nordici (sci di fondo, salto con gli sci), slittino senza timone, motoslitte in acciaio (snowboard dall’alto verso il basso), snowboard, sci alpino
Il 18 luglio 2018, il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato che sette nuovi eventi saranno aggiunti alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, che produrranno un totale di 109 medaglie d’oro. Allo stesso tempo, la percentuale di atlete che parteciperanno alla competizione è ulteriormente aumentata, la percentuale di atleti maschi e femmine è più equilibrata.
Il Comitato Esecutivo del CIO riunito a Losanna, in Svizzera, ha adottato un piano per le Olimpiadi invernali di Pechino. I sette nuovi sotto-articoli sono motoslitta singola femminile, staffetta a gironi misti di short track, gruppo misto di salto con gli sci, salto con gli sci freestyle (maschile e femminile), abilità aeree da sci freestyle gruppo misto e gruppo misto di caccia agli ostacoli di snowboard.