Menu Chiudi

Fair Trade

Spesso si sente parlare di Fair trade e dei vantaggi che può portare alla sostenibilità. Ma che cos’è davvero e perché conviene pagare di più per i nostri prodotti?

Fairtrade - Comunicare equità e dignità nel commercio | Metalli Lindberg
Fair trade, i lavoratori per i prodotti equo-solidali

Il Commercio Equo e Solidale, o Fair Trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto. Mira a una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

Il Fair Trade contribuisce a uno sviluppo sostenibile e complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche per i produttori marginalizzati dal mercato specialmente nel Sud del mondo.

Il partnership fair trade ha molti obiettivi tra cui: 

  • Garantire ai piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo un accesso diretto e sostenibile al mercato.
  • Rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari stakeholders.

Perché pagare per i prodotti Fairtrade se costano di più?

Questi prodotti non hanno una grande differenza di prezzo con quelli normali. A volte però, presentano prezzi diversi perché vengono stabiliti direttamente dai produttori locali in collaborazione con l’organizzazione.

Dunque, quando si acquista un prodotto Fair trade, si manda un segnale sostenibile importante alle aziende e ai governi.

Il caso Nestlé & Co

Nestlé porta il congedo di paternità a tre mesi. E ritira Kitkat e Nesquik  in Russia
Foto Shutterstock

L’azienda è passata al commercio equo-solidale nel 2010. Nestlé aveva acquistato circa 5.300 tonnellate di cacao da nove cooperative della Costa d’Avorio per produrre 800 milioni di KitKats. Ciò significa che il 2,5% degli acquisti di cacao di Nestlé a livello mondiale era diventato equo-solidale.

Dopo una partnership con Fairtrade durata dieci anni per l’utilizzo di cacao e zucchero nel KitKat venduto in Gran Bretagna e Irlanda, Nestlé ha annunciato che non intende più acquistarne.

Questa scelta causa una perdita annuale di 2,5 milioni di euro in Premio Fairtrade per le organizzazioni di produttori di Costa d’Avorio, Isole Figi e Malawi, che raggruppano un totale di 27.000 contadini. Premio che rappresenta un’ancora di salvezza per alcuni dei contadini più poveri del mondo.

Nestlé e Fairtrade hanno fatto la differenza per le vite di molti contadini in questi 10 anni. Le cooperative dei produttori hanno goduto della rete di salvataggio che ha permesso alle comunità di investire in aule scolastiche, ambulatori, mense e programmi per aiutare le donne ad aumentare e diversificare il loro reddito.

Recentemente, però, Nestlé si è impegnata a eguagliare il prezzo minimo garantito del commercio equo e solidale per i prossimi due anni con la speranza di garantire una vita migliore a migliaia di lavoratori in difficoltà.