èStoria, il Festival internazionale della Storia organizzato dall’Associazione culturale èStoria, è giunto alla sua XVII edizione. Dopo le restrizioni causate dalla pandemia, spiegano gli organizzatori, èStoria torna “proseguendo nella sua missione: avvicinare ai grandi temi della storiografia un pubblico il più ampio e composito possibile spaziando nel tempo, dalla storia antica a quella moderna, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare”. I temi scelti sono di grande suggestione (nelle passate edizioni si è parlato di famiglia, schiavitù, Prima guerra mondiale, giovani, Italia…), e affrontati con un approccio variegato nella modalità di fruizione dei contenuti (convegni, proiezioni, dibattiti, spettacoli…).
Quest’anno Il tema scelto è “Follia” e sicuramente non è un caso che gli incontri si svolgeranno presso il Parco Basaglia di Gorizia, il luogo simbolico dove, sessant’anni fa, Franco Basaglia fece il suo primo ingresso nella struttura psichiatrica avviando la sua rivoluzione. Il tema sarà affrontato e indagato dai protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale che si interrogheranno sulle infinite declinazioni della rappresentazione della malattia mentale nella pittura, nel teatro, nel cinema o nel mondo dell’arte, prendendo in esame la dimensione biografica della follia stessa e tratteggiando l’evoluzione dell’istituzione manicomiale. Infine, èStoria indaga sui segni che la pazzia ha impresso nel corso dei secoli sia sul piano individuale che su quello collettivo, sul rapporto tra il processo di civilizzazione e la follia, sui confini tra la devianza mentale e l’ispirazione artistica, esplorando lo sviluppo della psichiatria e addentrandosi nella letteratura, da Ariosto a Cervantes.
Grande novità di questa edizione che si presenterà ricca di nomi ed eventi, sarà l’inaugurazione di un nuovo festival parallelo, èStoria Cinema, sostenuto dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Fvg e nato in collaborazione con l’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma. Alla sua prima edizione, èStoria Cinema, dedicherà alla follia un’ampia retrospettiva e rivolgerà lo sguardo ad alcune fra le novità più significative nell’ambito della cinematografia storica (di finzione, documentaristica o di serie) apparse negli ultimi anni.