La Cina è il primo mercato online al mondo. Il 2019 ha registrato miliardi di dollari in acquisti online, confermando l’e-commerce come una delle principali leve dei consumi interni del Paese.
Lo scenario cinese è completamente diverso da quello occidentale. In Cina ad avere la meglio sono le piattaforme locali.
Tra le piattaforme di e-commerce che dominano il mercato cinese troviamo: Taobao 淘宝 e Jingdong 京东 .
Taobao, l’e-commerce platform che segue Amazon
Taobao, fondato da Alibaba Group il 10 maggio 2003 è un sito web con sede ad Hangzhou. La piattaforma segue il modello di business C2C (customer to customer) rivolto a piccole imprese e singoli imprenditori che forniscono profotti ai consumatori cinesi e all’estero.
Alla fine del 2010, il numero di membri registrati su Taobao aveva già raggiunto i 370 milioni, circa l’80% del mercato cinese di shopping online. Oggi, con la domanda sempre elevata di acquisti online, più di 700 millioni di persone sono registrate sul sito.
I venditori possono pubblicare prodotti in vendita attraverso un prezzo fisso o un’asta. Le aste costituiscono una piccola percentuale di transazioni. La maggior parte dei prodotti sono nuove merci vendute a prezzi fissi. I compratori possono valutare gli sfondi del venditore dalle informazioni disponibili sul sito, incluse le valutazioni, i commenti e le denunce.
Se il sito riporta così tanto successo è anche dovuto alla personalizzazione della ricerca. Infatti, grazie alle informazioni sui consumatori, Taobao è in grado di generare interfacce personalizzate consigliando prodotti agli utenti in base alle loro preferenze, offrendo un’esperienza coinvolgente ed unica.
Jingdong
Jingdong noto come JD.com, è una società di e-commerce cinese con sede a Pechino . È uno dei due grandi rivenditori online B2C in Cina per volume di transazioni e ricavi. È un membro del Fortune Global 500 e un importante concorrente di Taobao.
L’azienda è stata fondata da Liu Qiangdong il 18 giugno 1998 e la sua piattaforma è andata online nel 2004. È iniziata come un negozio magneto-ottico online , ma presto si è diversificata, vendendo elettronica, telefoni cellulari, computer e articoli simili.
Dalla sua creazione, l’uso del sito è aumentato di giorno in giorno. Oggi la piattaforma è diventata una delle migliori in Cina con circa 569,7 milioni di clienti attivi annuali, un aumento rispetto ai 471,9 milioni di persone dell’anno precedente.
Il successo dell’e-commerce in Cina dipende principalmente dall’utilizzo dei servizi locali. I progressi tecnologici sono sempre al servizio di una cultura che ha ancora il suo posto nella società cinese. L’ambizione di queste due piattaforme è ora quella di estendersi ancora di più verso altri paesi del mondo