Come le tradizioni americane di Halloween si sono sviluppate nel modo in cui lo conosciamo.
Le tradizioni di Halloween risalgono a 6000 anni fa e si pensa che siano iniziate in Irlanda circa 4.000 anni avanti cristo.
Originariamente celebrato a maggio, il giorno di Ognissanti è stato spostato a novembre in concomitanza con la festa celtica di Samhain alla fine di ottobre. Samhain, che segnava la fine della stagione del raccolto, era anche il capodanno celtico, la fine dell’estate e l’inizio dell’oscura e mortale stagione invernale.
Poiché la fine dell’estate coincideva con il capodanno celtico, si credeva che l’ultimo giorno dell’anno, il 31 di ottobre, i morti risorgessero dalle loro tombe per unirsi ai vivi per cercare la via del regno della morte. Il velo che separa la vita dalla morte si pensa sia più sottile in quel momento e che gli spiriti potessero vagare tra i due mondi.
Durante Samhain, i Celti sacrificarono il cibo per tenere lontani gli spiriti maligni. Nel Medioevo era consuetudine che i poveri facessero un giro dell’anima il giorno prima della festa di Ognissanti. Visitavano diverse case e pregavano affinché i morti della famiglia ricevessero del cibo chiamato “dolci dell’anima“.
Quando gli immigrati irlandesi e scozzesi portarono con sé le tradizioni di Halloween negli Stati Uniti nel 1800, il male iniziò ad essere associato alla festa e la raccolta di caramelle divenne una forma di ricatto, secondo uno storico: “dacci le caramelle o ti faremo degli scherzi.” Quando il vandalismo legato ad Halloween è iniziato a crescere, negli anni ’30 le comunità iniziarono a incoraggiare la raccolta di caramelle nella forma che conosciamo oggi per indicare la retta via ai giovani.
Per proteggersi dagli spiriti maligni che potevano apparire allo stesso momento, i Celti si travestivano con costumi fatti di pelli di animali per tenersi nascosti. Credevano di potersi muovere all’esterno in modo più sicuro, travestiti per tutta la vita. Più tardi, vestirsi in modo simile ai tour soul divenne comune in Scozia, dove i bambini si travestivano con abiti diversi e chiedevano cibo o denaro ai vicini in cambio di una canzone o di una poesia.
Nei primi giri di caramelle e scherzi, le caramelle non significavano necessariamente dei dolci. Quando il razionamento dello zucchero terminò durante la seconda guerra mondiale, le aziende di caramelle si resero conto delle opportunità finanziarie associate ad Halloween. Il baby boom era in pieno svolgimento e le periferie perfette per il dolcetto o scherzetto iniziarono a crescere.