Menu Chiudi

CULTURAL WELLBEING LAB, APPUNTAMENTO CON LA CULTURA E IL BENESSERE

Il Cultural Wellbeing Lab è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e si pone come fine la sperimentazione di interventi che si differenziano in base ai contenuti proposti ma anche per il target a cui si rivolgono. Tale progetto punta a sviluppare nuove competenze sottolineando l’importanza della cultura e del benessere per il singolo individuo e per la comunità.

A partire dal 15 settembre si alterneranno 7 appuntamenti gratuiti, con iscrizione obbligatoria, dal vivo e anche online che si impegneranno a promuovere linguaggi, luoghi, progetti e relazioni culturali.

Il primo incontro, in programma il 15 settembre, si intitolerà “La cultura fa bene?” e consisterà in un interessante e vivace dibattito tenuto da volti celebri nell’ambito della cultura e della medicina, come il Presidente del Centro per la Salute del Bambino. Il pubblico avrà la possibilità di intervenire, esponendo dubbi e pensieri, a cui gli esperti forniranno risposte dettagliate e approfondite.

Saranno delle vere e proprie giornate di formazione e approfondimento di temi rilevanti nei settori salute e cultura. Sono previsti anche laboratori teatrali che avranno sede nelle città di Vercelli e Alessandria e si soffermeranno sul rapporto fra spazio e benessere.

Sarà interessante riflettere sull’impatto della cultura nella promozione della prevenzione, della cura e della salute. Questo progetto fornirà, quindi, a tutti i partecipanti nuovi spunti di riflessione per il futuro.

Il programma, previsto da Cultural Wellbeing Lab, affronta 4 tematiche fondamentali: “Cultura e prevenzione primaria”, “Cultura, relazione di cura e medical humanities”, “Cultura per l’umanizzazione dei luoghi di cura” e “Benessere e cura nelle istituzioni culturali”. Per ognuno di questi temi è previsto un webinar e un laboratorio territoriale che contribuiranno a rendere questa iniziativa creativa e originale.