Menu Chiudi

Covid, Green Pass europeo : via libera definitivo del Parlamento UE

Il 9 giugno è stato ufficialmente completato il lavoro legislativo sul documento che permetterà i viaggiatori vaccinati, negativi al tampone o guariti recentemente dal Covid-19 di spostarsi liberamente all’interno dell’Unione Europea contribuendo in tal senso alla ripresa economica. L’ultimo gradino rimane l’adozione del Consiglio e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Come ottenere il Green Pass

L’applicazione immediata del documento partirà dal primo luglio e il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali in formato digitale o cartaceo con un codice QR. Il testo accerterà le condizioni del viaggiatore: vaccinato, negativo o guarito dal Covid. Sulla base di ciò, si tratterà in pratica di tre certificati distinti. Per ciò che riguarda i viaggiatori vaccinati, il pass durerà 9 mesi a partire dal 14 giorno della vaccinazione mentre, il pass conferito ai guariti dal Covid avrà la durata di 6 mesi ed infine, chi è risultato negativo al tampone, riceverà un pass della durata di 48 ore.

In che modo il Green Pass contribuirà alla libera circolazione

Il certificato permetterà di viaggiare in tutti gli Stati membri dell’UE. Difatti, in caso di viaggio, non ci sarà bisogno di sottoporsi a restrizioni di vario genere almeno che lo Stato ospite non imponga delle misure restrittive in presenza di una situazione preoccupante.

Dopo un periodo in cui il caos e l’incertezza hanno fatto da cardine, siamo davanti ad un nuovo cammino verso la ripresa del turismo e dell’economia in totale sicurezza.