Da anni si parla sempre di più del problema dell’acqua e della grande crisi che sta arrivando.
Il “World Resources” Institute dichiara che i sistemi dell’acqua in tutto il mondo corrono rischi spaventosi a causa della gestione non sostenibile delle risorse. l’istituito ha stimato che entro il 2030 la richiesta di acqua aumenterà del 50%, ma non potrà essere soddisfatta. In più, Lo stress idrico è un terreno fertile alimentare i conflitti e creare l’instabilità politica ed emigrazione.
Quali sono le cause della crisi idrica?
Prima di tutto, i Sprechi e i cattivi impieghi
Spesso, si spreca l’acqua e viene impiegata mala. Anche in paesi che soffrono la sete, grandi quantità d’acqua sono utilizzati per i settori produttivi ad alto consumo idrico come l’agricoltura intensiva. in questa, circa il 40% si perde. Mentre nelle reti di distribuzione circa il 50%.
In più, abbiamo anche l’Inquinamento delle acque
Negli ultimi 50 anni l’inquinamento ha ridotto di circa un terzo la disponibilità di acqua. la contaminazione delle acque è dovuta all’uso di prodotti chimici in agricoltura, al degrado del suolo, all’assenza di trattamento degli scarichi domestici e industriali e ben altre cause.
In fine, non se ne parla tanto ma anche le guerre fanno parte delle cause della crisi idrica.
Infatti, Spesso i conflitti all’interno di uno stato o tra stati diversi, hanno come effetto la difficoltà di accesso all’acqua. E dunque diventa un elemento scarso.
Qualche consiglio per risparmiare l’acqua
- Usare i frangigetti sui rubinetti
Nel corso della giornata, non contiamo il numero di volte in cui apriamo e chiudiamo il robinetto. Questo gesto può essere importante per risparmiare l’acqua potabile. Infatti, Applicando un frangigetto al rubinetto potremo risparmiare una notevole quantità di acqua. una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno!
- Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico
Fare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare una grande quantità d’acqua: Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all’anno.
- Lavare l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto
Non possiamo pretendere di avere l’auto brillante tutti i giorni. Si è calcolato che il lavaggio dell’auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un notevole volume di consumo. Se invece si utilizzasse un secchio si risparmia circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.
- Fare la Doccia invece del bagno
Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150.
- Lavare le verdure a mollo anziché in acqua corrente
Le verdure devono essere accuratamente lavate e risciacquate! Basterebbe lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua
Con la crisi idraulica che si avvicina, ecco dunque qualche consiglio utile per riuscire a risparmiare un massimo d’acqua. È dunque super importante di essere dei consumatori responsabili.