Menu Chiudi

CONNESSIONI CULTURALI: UN TOUR DELLA CINA SELVAGGIA ALLA SCOPERTA DI SICHUAN E YUNNAN.

Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per far sì che tutti possano scoprire le bellezze del mondo, date le limitazioni che stiamo vivendo.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una serie di incontri virtuali che accorciano le distanze geografiche e temporali, permettendo dei viaggi che, nel mondo reale, sarebbero difficili da realizzare.

Gli accompagnatori di questi tour vanno dai più famosi artisti, ai monumenti e ai siti archeologici. Non è finita qui perché anche la letteratura, la storia, e l’arte faranno da guida in questo viaggio alla scoperta delle bellezze naturali.

Uno degli appuntamenti delle Connessioni Culturali porta alla scoperta della Cina Selvaggia, per esplorare una tra le zone più remote dell’Asia, dove la natura incontaminata sposa perfettamente l’atmosfera mistica dei templi buddisti. 

Il viaggio avrà inizio esplorando le regioni di Sichuan e Yunnan, nel sud ovest della Cina, famose per i loro paesaggi mozzafiato e per i luoghi sacri.

Sichuan è nota soprattutto per i sapori variegati, la massiccia presenza di fiumi e laghi e, inoltre, è famosa anche per Emeishan, uno dei quattro monti sacri buddisti della tradizione cinese.

Scendendo verso sud andiamo alla scoperta di Yunnan, una delle regioni meno visitate della Cina. Il fascino di questa zona risiede proprio nella diversità dei paesaggi e delle etnie che la popolano.

Sono variegati, infatti, i costumi che appartengono alle etnie Bai, Naxi e Miao ma ancor più coinvolgenti sono i loro festival pieni di colori e sorrisi.

Dunque, Connessioni Culturali costruisce questo tour dedicato alla Cina Selvaggia permettendo al pubblico di entrare in un’atmosfera quasi magica, alla scoperta di montagne e laghi millenari, di luoghi antichi e intrigati che, custodendo tradizioni, usanze e riti, emozioneranno coloro che amano avventurarsi in una profonda esplorazione.

L’esperienza che si vivrà non avrà soltanto del virtuale ma avrà luogo, anche, un vero e proprio dibattito dedicato allo scambio di domande con la guida che porteranno ad un vero e proprio scambio di commenti e opinioni artistiche.

Il turismo ha sempre avuto la finalità di valorizzare il territorio, un territorio che, negli ultimi periodi, ha risentito delle difficoltà che stiamo tutti attraversando.

Questo, infatti, ha portato un drastico cambiamento nel settore, con viaggi in drastica riduzione. Il virtuale, però, ha salvato una parte del turismo portando i viaggi nelle case di tutti.