Ogni anno nella città cinese di Tianjin si tiene la “Ice Cream China” la più grande mostra internazionale del gelato, attirando più di 400 aziende e quasi 10.000 acquirenti.
L’area espositiva della fiera, che ha una durata di tre giorni, si estende per una superficie di oltre 42.000 metri quadrati, dove verrà esposta una vasta gamma di prodotti dell’industria gelatiera. Tra i vari oggetti e prelibatezze che vengono messi in mostra sono inclusi prodotti finiti, macchinari, materie prime, stampi e imballaggi. Fornendo la vetrina definitiva per i principali fornitori mondiali di gelati, Ice Cream China collega gli acquirenti di alto livello con i fornitori dell’intera catena del valore. Questo importante evento non ha solo un forte background sul mercato cinese, ma ha la capacità di attrarre investitori stranieri per garantire lo sviluppo dell’industria del gelato cinese e dei surgelati a livello mondiale.
Nonostante la pandemia di Covid-19, nell’ultimo anno l’industria del gelato cinese sta guadagnando terreno con slancio innovativo, lanciando gelati unici a forma di edifici iconici o reperti culturali. Durante la 22esima edizione della “Ice Cream China” 2021, più di 300 aziende si sono riunite alla fiera per mostrare i loro prodotti innovativi, aggiungendo elementi tradizionali cinesi ai loro prodotti. Han Jun, Ceo di Nicole Mold, produttore cinese di stampi in silicone che vengono utilizzati anche per la preparazione di gelati, ha aggiunto: «La nostra azienda ha progettato centinaia di stampi creativi e prodotti di gelateria con elementi tradizionali cinesi, quali gelati dalla forma dei famosi guerrieri di terracotta e di edifici caratterizzanti della cultura cinese». È proprio questa, infatti, una caratteristica della fiera che si svolge a Tianjin: la grande varietà di forme di gelati esposti, dai panda al Palazzo d’estate di Pechino.
Infine, Zhang Jiukui, presidente della China Association of Bakery and Confectionery Industry, ci tiene a sottolineare l’obiettivo di questo importante evento: migliorare l’innovazione del settore e promuovere la cooperazione imprenditoriale. Infatti, “Ice Cream China” è una buona opportunità per comunicare e condividere le informazioni di settore tra le imprese, creando una piattaforma commerciale in cui le aziende di tutto il mondo possono mostrare i loro nuovi prodotti.