La superstizione e le credenze popolari sono presenti in tutti in Paesi: fin dall’antichità, gli uomini si sono affidati all’osservazione delle stelle, alla rievocazione degli spiriti e ai riti religiosi.
Tuttavia, il cibo è anch’esso oggetto di scaramanzia: infatti, ciascuna cultura ha una serie di credenze che rispecchiano le loro abitudini culinarie e per questo motivo, vengono rispettate fino alla fine!
Ecco cinque superstizioni culinarie più popolari e più curiose del mondo!
AGLIO
AGLIO
L’aglio è considerato il simbolo di buon auspicio e un ottimo talismano contro il malocchio. Secondo alcune credenze, mangiare l’aglio sarebbe un’usanza che porterebbe tanta fortuna; in Grecia, si modellano manufatti in ceramica che rappresentano dei bulbi d’aglio da appendere sull’uscio della propria casa
FONDI DI CAFFÈ
Si è parlato tantissimo della lettura dei fondi di caffè come tecnica per predire il futuro ed è una credenza di origini molto lontane: si dice che si dovrebbe utilizzare solamente il caffè turco e una tazzina bianca, in grado di far risaltare i segni del caffè.
LENTICCHIE
Prodotto che non può mai mancare nella notte di San Silvestro, in Italia le lenticchie sono il simbolo di fortuna e di tanto guadagno.
È una credenza che risale all’Antica Roma, in cui nel giorno dell’anno nuovo si regalava un sacchetto di cuoio pieno di lenticchie che, secondo la tradizione, si sarebbero dovute trasformare in soldi.
NOODLES
I noodles sono il cibo per eccellenza della cucina asiatica: ad esempio, in Cina è espressamente vietato spezzarli con qualsiasi mezzo (denti compresi!), poiché significherebbe accorciare la propria vita.
RISO DURANTE I MATRIMONI
Chi ha partecipato a qualsiasi matrimonio sa perfettamente che ci sarà il lancio del riso: è una tradizione che risale alla Roma Imperiale, in cui alla coppia appena convolata a nozze venivano lanciati una manciata di riso come augurio di serenità e amore.
Ma c’è un’altra versione, quella cinese: si racconta che un Genio, pur di salvare il proprio popolo dalla carestia, piantò i suoi denti nel terreno e, da lì, nacquero i primi germogli di riso, i quali divennero il simbolo di ricchezza e prosperità.