Menu Chiudi

Booktok e bookinfluencer: la rivoluzione dell’editoria

Con oltre 44 miliardi di visualizzazioni, la comunità di BookTok sta cambiando il gioco per i lettori di tutto il mondo. La popolare categoria di video di TikTok è dedicata alle grandi letture, alle storie e in generale condividere l’amore per la letteratura. Gli influencer di BookTok stanno prendendo d’assalto la scena editoriale con consigli e recensioni delle loro letture preferite, che spesso salgono alle stelle in cima alle liste dei bestseller.

BookTok una nuova generazione di lettori

Il 60% degli utenti di TikTok oggi ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. BookTok sta contribuendo a inaugurare una nuova generazione di giovani lettori, una vera rinascita editoriale. Non si può negare che il mondo online abbia preso il sopravvento su molti aspetti della nostra vita, ma finché siamo ancora umani, ci sarà sempre un posto per leggere opere reali.

Anche gli stilisti ci mettono il loro zampino

Recentemente anche stilisti e influencer di moda hanno contribuito a rilanciare l’oggetto libro come soluzione estetica. Hanno dimostrato infatti che può essere cool abbinare la copertina all’outfit per raggiungere un’aura di mistero e intelligenza. Non a caso nelle ultime apparizioni pubbliche, la modella Kendall Jenner e l’attrice Zendaya hanno adottato questo nuovo trend facendo schizzare le vendite editoriali alle stelle.

La triste verità mostra che ormai si legge sempre meno, nel nostro paese particolarmente. Possiamo dare la colpa ai nuovi media, alla TV, alla scuola o al cambio generazionale, ma l’oggetto libro tende a farsi sempre più raro. Chissà se dal mondo di internet questi nuovi trend possono per una volta venire in aiuto di una buonissima causa, la cultura.