Menu Chiudi

Bilan: la stazione radiofonica al femminile

Bilan è una stazione radiofonica al femminile con sede in Somalia che si dedica a fornire notizie, musica e programmi di intrattenimento per un pubblico principalmente femminile.

Tutto questo per dare per dare alle donne somale una piattaforma per esprimere le loro opinioni, partecipare al dibattito pubblico e dare voce alle loro preoccupazioni.

Fondata nel 2016, la stazione si è rapidamente guadagnata un seguito di ascoltatrici fedeli grazie alla sua programmazione variegata, e alla sua missione di promuovere l’uguaglianza di genere e la libertà di espressione nel paese.

La Somalia è stata a lungo un paese in cui le donne hanno avuto poche opportunità di far sentire la loro voce in pubblico. La società somala è ancora fortemente patriarcale, con una disuguaglianza di genere diffusa in molte aree della vita.

Uno degli obiettivi principali di Bilan, è quello di promuovere l’uguaglianza di genere e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle donne. La stazione incoraggia la partecipazione delle donne in politica, e nella società, e lavora per ridurre la discriminazione di genere in tutte le forme.

La presenza di Bilan in Somalia ha avuto un impatto significativo sulla vita delle donne nel paese, dando voce a migliaia di donne somale che altrimenti non avrebbero avuto accesso ai mezzi di comunicazione di massa, e ha aiutato a promuovere un maggiore coinvolgimento delle donne nella vita politica e sociale della nazione.

Inoltre, Bilan ha attirato l’attenzione internazionale, come esempio di come i media possono essere utilizzati per promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne. La stazione è stata oggetto di reportage in tutto il mondo, e ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di promozione dei diritti delle donne.