Menu Chiudi

Accordo UE e Cina: una svolta

La conferenza virtuale per l'accordo tra UE e Cina
Le immagini della conferenza virtuale

BRUXELLES. Dopo sette anni di contrattazione è stato trovato un accordo politico tra Unione Europea e Cina. L’accordo consentirà gli investimenti stranieri in diversi settori produttivi del paese asiatico, aprendo nuove opportunità commerciali.

Che cos’è l’accordo tra Unione Europea e Cina
Il “Comprehensive agreement on investment” (CAI) è un accordo bilaterale per gli investimenti che apre il mercato cinese degli investimenti agli stati dell’Unione Europea. Il concordato ha grande significato economico e, citando una nota dell’UE, “lega le due parti a una relazione sugli investimenti fondata sui valori e basata sui principi dello sviluppo sostenibile” .

Quali sono i vantaggi di questo accordo?
Per l’Unione Europea i vantaggi sono di stampo economico dato che l’accordo consente l’inserimento nel mercato cinese in modo del tutto nuovo. I paesi aderenti dell’UE infatti potranno investire nei campi di:
° energia rinnovabile
° finanza
° servizi di trasporti aereo
° sanità privata
° telecomunicazioni
°servizi di trasporto automobilistico (automobili elettriche e ibride).
Per la Cina i vantaggi sono soprattutto di carattere geopolitico, infatti la aiuteranno a distendere i rapporti con l’occidente e le sue economie. Questo perchè la firma avverrà poco dopo la conclusione di un secondo accordo commerciale il “Regional Comprehensive Economic Partnership” tra i paesi dell’ASEAN più Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.

I numeri dell'accordo
Il CAI in numeri


Il CAI è importante per due motivi:

° Vantaggio commerciale –> L’accordo mira a migliorare e ampliare la cooperazione economica per arrivare ad un regime di reciprocità tra i due blocchi economici. Quello che l’accordo fornisce sono nuove opportunità e miglioramenti nelle condizioni di accesso ai mercati europeo e cinese. Agli investitori verrà garantito un trattamento equo, proteggendoli da condizioni discriminatorie. Inoltre, il CAI dà molta importanza allo sviluppo sostenibile incoraggiando investimenti responsabili e promovendo la tutela di standard ambientali.
° Creazione di un clima più disteso tra Cina e Occidente, anche se ci saranno delle inevitabili ricadute dal punto di vista geopolitico mondiale.

Cosa non comprende l’accordo tra UE e Cina?L’accordo tra Unione Europea e Cina è un’accordo politico e si limita solo agli investimenti. Questo significa che questioni come il lavoro forzato, la sovraproduzione, i sussidi stranieri nel mercato UE e gli appalti rimangono in disparte perchè sono questioni commerciali. Questi argomenti hanno bisogno di soluzione all’interno di un accordo differente.