Milano si prepara ad accogliere il primo Museo Nazionale di Arte Digitale, in seguito a una proposta del Ministero della Cultura.
“Sarà la realtà nazionale dedicata alle tecnologie.” sostiene con orgoglio e soddisfazione Dario Franceschini, Ministro della Cultura. Il museo costituirà una grande novità poiché sarà il primo museo di carattere nazionale, dedicato ai linguaggi artistici del digitale. Si tratterà di opere che nascono direttamente in formato digitale.
Questa iniziativa segnerà un enorme passo avanti verso il futuro per l’Italia che si impegnerà nel dare risalto ai nuovi linguaggi dell’arte in costante evoluzione e ai nuovi scenari contemporanei sempre più digitalizzati, cercando il più possibile di essere al passo con il mondo dei giovani e i loro bisogni.
Il MAD (questa dovrebbe essere la sigla ufficiale del nuovo museo) permetterà per la prima volta di guardare al mondo digitale dal punto di vista culturale. Un’opportunità unica a cui la città di Milano non poteva rinunciare, come afferma il sindaco Beppe Sala, attraverso i suoi canali social.
L’apertura è prevista per l’anno 2026, nella storica area dove si trova l’ex Albergo Diurno, chiuso definitivamente nel 2003, in zona Porta Venezia e sarà collegato con il Meet, il Centro internazionale di Cultura Digitale che dal 2018 si occupa di promuovere il valore dell’innovazione come fonte indispensabile per il benessere delle persone, rappresentando un vero punto di riferimento per il mondo digitale.
L’investimento iniziale prevede 6 milioni di euro, una cifra fortemente significativa da dedicare alla cultura. La città di Milano è infatti al primo posto per creazione di lavoro grazie al settore della cultura. Il budget, destinato all’ambito culturale nella città metropolitana, comprende 121 milioni in totale da dividere in 3 differenti progetti, di cui uno appunto è il Museo di Arte Digitale.
Questa iniziativa consentirà una straordinaria crescita dal punto di vista culturale per Milano.
Un’esperienza stimolante e innovativa che unirà contenuti con linguaggi artistici diversi.