Menu Chiudi

75° anno costituzione italiana

All’atto della firma, Enrico De Nicola, il quale era Capo dello Stato affermò: “L’ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza.

La Costituzione italiana è frutto di una lunga Guerra e della “svolta” dopo la monarchia e il ventennio segnato dal Fascismo e dalla dittatura. Il documento fondamentale del Paese aveva come scopo principale la costruzione di uno Stato antifascista e democratico, basato su tutti i valori che la dittatura e la guerra avevano distrutto e su quei diritti fondamentale nel periodo storico precedente.

Il 1 gennaio 1948 l’Italia repubblicana ha la sua Costituzione. Il testo viene approvato nella seduta dell’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, pero manca quasi un anno all’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Dichiariazione universale dei diritti umani (DUDU).

Entra infatti in vigore la legge fondamentale dello Stato italiano, dopo il percorso costituente iniziato dopo il referendum del 2 giugno 1946 che transformò l’Italia da monarchia a Repubblica.

L’assemblea era composta da 556 deputati, di cui 21 donne.

Il risultato è stato un documento con una sezione ai principi fondamentali della Repubblica, un insieme di 12 articoli considerati ineliminabili e irrinunciabili.

Questi documenti incarnano principi e valori che hanno contribuito a mantenere viva la cultura dei diritti in un momento in cui sarebbe stato difficile promuovere e proteggere quei diritti. I principi ei valori nei documenti erano così ben definiti che potevano solo essere considerati giusti e veri, anche se ci voleva un po’ di tempo per essere messi in pratica.

La Costituzione italiana contiene molti principi che sono permanenti e questi non cambiano come le altre parti della Costituzione. Questi principi provenivano dal DUDU e successivamente dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo. Questo percorso comune ha contribuito a rendere i diritti umani una parte della cultura in Italia, e dobbiamo ricordarlo e pensare a come continuare a sviluppare questi valori in futuro.

La costituzione è composta da 139 arti

Il tricolore illumina palazzo Madama

In occasione del 75esimo anniversario della Costituzione, la facciata di Palazzo Madama si è illuminata con il testo dell’Articolo 1 della Carta e con i colori della bandiera della Repubblica.